Seconda assoluzione della Corte di Cassazione in favore di Salvatore Cutaia

cassazioneCon Sentenza del Settembre 2013 il Tribunale di Enna condannava a due mesi di reclusione il Sig. Cutaia Salvatore per porto illegale d’arma da taglio (un coltello da cucina), per violazione di misura di prevenzione e per minaccia aggravata.
Proposto appello, l’imputato otteneva il proscioglimento per le due violazioni relative alla misura di prevenzione ed al porto abusivo di arma.
I difensori, avvocati Luigi Ticino ed Andrea Di Salvo, ricorrevano in Cassazione avverso la condanna per minaccia aggravata, contestando da un lato la sussistenza del reato e dall’altro la qualificazione dello stesso.
In data odierna si è tenuta l’udienza in Cassazione all’esito della quale, nonostante il parere contrario del Procuratore Generale, la Corte di Cassazione, in accoglimento delle censure difensive, ha annullato la Sentenza di condanna con rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello di Caltanissetta.
Si tratta di un bis che ottiene il Cutaia a distanza di appena una settimana da sentenza della Seconda Sezione Penale della Suprema Corte di annullamento di altra sentenza di condanna per danneggiamento.