Enna. Concludono l’anno scolastico presso il lago Pergusa i bambini del Comprensivo F. P. Neglia

Alunni Neglia Area BirdwatchingConcludono l’Anno Scolastico presso il loro Lago i bambini delle classi Prime della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo F. P. Neglia, diretto da Silvia Messina.

I bambini, accompagnati dalle loro insegnanti Francesca Timpanaro, Loredana Gravagno, Agata Blanca, Patrizia Pastorelli, Valeria Barbarino, Floriana Carmeci, Tommasa Bongiovanni e Angela Zarrelli, hanno potuto visitare la Riserva Naturale Speciale “Lago di Pergusa” guidati dalla biologa dell’Università Kore di Enna Rosa Termine.

La Riserva, gestita dal Libero Consorzio Comunale di Enna, in quanto Area Naturale Protetta ha un ruolo importante anche nella divulgazione dei temi della tutela della biodiversità, della qualità della vita e della sostenibilità, contribuendo ad un necessario cambiamento culturale. Inoltre, rappresenta un laboratorio all’aperto dove i bambini hanno potuto sperimentare parte di quanto imparato a Scuola, osservando per esempio i particolari di diverse piante presenti in Riserva come la foglia semplice a margine liscio del Corniolo o la foglia composta da foglioline opposte del Sambuco o quella composta da foglioline alterne spinose del Rovo. L’osservazione diretta delle acque del lago ha poi permesso loro di scoprire quanta minuscola fauna vi vive: dal millimetrico gamberetto, alle piccole notonette (insetti che nuotano sul dorso), ai pesci, etc. Infine, dall’area di Birdwatching sulla riva Ovest, appositamente attrezzata dall’Ente gestore, gli alunni hanno potuto osservare, senza disturbarli, diversi uccelli, come la Folaga, la Gallinella d’acqua, il Cormorano, lo Svasso maggiore, etc., ed ascoltare il canto del Pollo sultano.

Occorre vivere in connessione con la natura senza dimenticare che non è qualcosa a se stante, ma che noi ne facciamo parte. Viverla, passeggiando per esempio in Riserva, ci permette di alimentare il senso di appartenenza al nostro territorio, il rispetto della biodiversità nei vari sistemi ambientali e ci rafforza la motivazione ad adottare comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili” ha dichiarato la biologa della Kore.

La visita in Riserva si è conclusa al Parco Proserpina, gestito dall’Azienda Foreste Demaniali di Enna, dove uno spazio attrezzato con scivoli, altalene e altri giochi ha permesso ai bambini di giocare, sperimentando liberamente le proprie capacità fisiche e l’importanza di valori, quali l’amicizia e la cooperazione, dato che per esempio sull’altalena dovevano spingersi l’uno con l’altro.