Rifiuti. Riunione sindaci: comando temporaneo dipendenti, probabilmente, da Sicilia Ambiente a Ato Enna Euno dopo sentenza Tribunale Enna

rifiuti soldi compattatoreNella riunione di stamane a Catenanuova si è discusso della sentenza del Tribunale di Enna che ha dichiarato nullo ex tunc il passaggio di tutti i dipendenti da Sicilia Ambiente S.p.A all’Ato Enna Euno del 2013. Si è poi discusso dei pignoramenti che nei giorni scorsi hanno impedito al Commissario Eugenio Amato di pagare gli stipendi dei dipendenti. La sentenza discussa pone un serio problema dell’inquadramento degli attuali dipendenti che passarono dall’una all’altra società e di alcuni, in particolare, che furono trasferiti prima ancora da Enna Euno S.p.A a Sicilia Ambiente S.p.A. e poi di nuovo alla Enna Euno S.p.A ora censurati.
Il Dott. Di Mauro ha detto che questo problema verrà risolto dando esecuzione alla sentenza ma garantendo il servizio attraverso una convenzione tra Sicilia Ambiente S.p.A e il Commissario regionale che gestisce il servizio. Un comando temporaneo, probabilmente, da Sicilia Ambiente S.p.A a Ato Enna Euno S.p.A di cui si avvale la Regione con il suo commissario per gestire il Servizio. In queste ore si sta studiando la soluzione.
Per quanto riguarda invece i pignoramenti uno spiraglio è arrivato proprio durante la riunione, infatti subito dopo il Commissario Amato e il Liquidatore Di Mauro si sarebbero dovuti recare a Enna per parlare con i creditori e tentare una mediazione.
Alla fine della riunione numerosi lavoratori hanno voluto parlare con i commissari e i sindaci rimasti della grave situazione dei lavoratori che ormai da sei, sette mesi, non percepiscono stipendi.
Sia il commissario Amato che il Liquidatore Di Mauro hanno cercato di tranquillizzare i lavoratori che ormai sono allo stremo e disperati. Anche con l’aiuto dei Sindaci rimasti si è cercato di rappresentare la grave situazione che si è creata. Situazione che entro il 30 Novembre prossimo dovrà definitivamente risolversi con il nuovo modello Srr Aro in mano direttamente ai Comuni.
C’è da dire che i Sindaci senza una adeguata copertura politica regionale che dia soluzioni chiare agli annosi problemi, difficilmente riusciranno velocemente a tirare fuori dai guai il sistema della spazzatura. Assente il sindaco di Enna.


Rifiuti. Tribunale Enna annulla passaggio assunzione personale da Sicilia Ambiente ad Enna Euno. Sindaci hanno sbagliato tutto. Copia sentenza