Prefettura Enna celebra 70° anniversario voto donne

prefettura enna 70 voto donneEnna. In occasione del 70° anniversario nel nostro Paese del voto alle donne, ieri, 28 giugno 2016, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto di Enna, dott.ssa Maria Rita Leonardi, ha organizzato un incontro, in collaborazione con la Sezione locale dell’Associazione Nazionale Donne Elettrici e il Comitato della Società Dante Alighieri.
Nel corso del convegno, tenutosi alla presenza delle autorità e di numerosi ospiti appartenenti ai vari Club service e Associazioni culturali della provincia, è stato ricordato il lungo e difficoltoso cammino, iniziato già dal periodo successivo all’unificazione, che portò all’estensione del voto alle donne, le quali si recarono per la prima volta alle urne nel marzo del 1946, in occasione delle elezioni amministrative e successivamente, in occasione del Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946, che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Dopo il saluto iniziale di S.E. il Prefetto e della dott.ssa Anna Dongarrà, Presidente dell’A.N.D.E. di Enna, è stato mostrato un breve filmato commemorativo sulla partecipazione e l’esperienza vissuta da alcune donne che nel 1946, giovanissime, si recarono per la prima volta a votare.
Il convegno si è distinto, altresì, per la partecipazione autorevole di due illustri relatrici, la dott.ssa Adele Campagna Sorrentino, Segretaria Nazionale dell’A.N.D.E., e l’Avv. Sabina Giunta, esperta in pari opportunità e diritto antidiscriminatorio.
La dott.ssa Campagna Sorrentino, nel suo intervento ha tracciato la figura di Carlotta Orlando, fondatrice, nel 1946, dell’Associazione Nazionale Donne Elettrici, al ritorno da una sua esperienza americana dopo aver conosciuto da vicino, negli Stati Uniti, la “League of Women Voters”. L’Avv. Sabina Giunta, ha tracciato la figura delle 21 donne elette nel 1946 all’Assemblea Costituente, che contribuirono alla nascita della Costituzione Italiana.