Attivati i primi due impianti fotovoltaici del comune di Enna

palermo gaetanaSono stati attivati da pochi giorni i primi due impianti fotovoltaici di cui è proprietario il comune di Enna. È infatti la prima volta che degli edifici comunali si dotano di un sistema di autoproduzione di energia che porterà a dei risparmi per le casse comunali. Si tratta degli impianti realizzati sul tetto del comando della Polizia Municipale e su quello della scuola elementare “Neglia” entrambi ad Enna bassa.
Il progetto dei due impianti fotovoltaici (a cui se ne aggiunge un terzo che partirà entro la fine dell’estate) era stato voluto ed avviato dalla passata amministrazione comunale usufruendo dei finanziamenti ministeriali ma restarono “spenti” in attesa degli ultimi adempimenti, pochi mesi fa invece ci si è attivati per sbloccare l’iter che ha portato alla loro messa in funzione da parte dell’Ufficio tecnico comunale con il supporto dell’energy manager Guido Sciuto e dell’assessore Gaetana Palermo.
Entrambi gli impianti (ognuno di 20 Kw) produrranno 60 mila Kw/h con un risparmio, spiega l’energy manager del comune di Enna, «tra i quindici ed i 18 mila euro all’anno». Ma non solo questo perchè il comune potrà adesso vendere l’energia in più: «Tutto ciò che sarà prodotto e non utilizzato il Comune potrà rivenderlo» spiega Sciuto che fa un esempio: «Penso alla scuola “Neglia” dove l’energia si consuma al mattino ma non nel pomeriggio, bene, questa quota di energia prodotta si potrà vendere alla rete pubblica».
Per l’assessore Palermo «questo lavoro è frutto della nostra volontà di portare dei risparmi per le casse comunali e allo stesso tempo cercare nuovi introiti».
Presto verrà intanto avviata la pratica con il Gestore dei servizi Energetici che consentirà al Comune di aderire alla convenzione di “scambio sul posto” che permetterà di valorizzare l’energia alla rete pubblica portando l’ente a fatturare un bene.
Entro l’estate, invece, verrà acceso anche il terzo impianto che è quello realizzato nella piscina coperta di Enna bassa.
A permettere il passo decisivo per l’accensione dei due impianti, osserva l’energy manager Sciuto, «è stato anche l’ing. Diego Leanza, rappresentante della En-Sit che ha curato la costruzione degli impianti». E sempre in tema di energia, e in particolare di illuminazione pubblica, è in corso in questi giorni la revisione e la manutenzione di tutti i corpi illuminanti.