Enna. Festa per i cinquant’anni di sacerdozio per padre Giuseppe Petralia

Giuseppe Petralia e gisanaFesta per i cinquant’anni di sacerdozio per padre Giuseppe Petralia che ha condiviso questo storico traguardo con il vescovo della diocesi di Piazza Armerina, Rosario Gisana, la sua comunità parrocchiale di San Biagio ad Enna e con accanto il fratello Mario, anch’egli sacerdote. Padre Petralia, 72 anni, fu ordinato sacerdote il 1° luglio 1966 al duomo di Enna e l’ordinazione fu presa con dispensa papale proprio per la sua giovane età (22 anni) che rese necessario il via libera del Vaticano. Un segno del destino per padre Giuseppe Petralia che ha dedicato la sua vita alla chiesa sin da giovane.
Subito dopo l’ordinazione fu nominato cappellano nella parrocchia di San Cataldo ad Enna mentre i successivi due anni li trascorse nella chiesa Macchitella a Gela a cui seguì il ritorno ad Enna e tre anni da vice parroco nella chiesa di San Tommaso prima d’essere definitivamente assegnato nella parrocchia di San Biagio dove svolge il suo servizio sacerdotale ininterrottamente da 44 anni.
A lui sono state rivolte parole d’elogio dal vescovo Gisana che ha ricordato l’impegno di padre Petralia per la chiesa e per la comunità in tutti questi anni di servizio sacerdotale, una testimonianza resa anche dai suoi parrocchiani e dall’amico Raffaele Sarda presente anche nel giorno della sua ordinazione sacerdotale nel 1966.