Arrestato 82enne di Villarosa per detenzione illegale di pistola

bongiorno angeloNella mattinata di lunedì 11 luglio u.s. i militari della Stazione Carabinieri di Villarosa, unitamente ad una pattuglia dell’Aliquota Operativa del N.O.RM. della Compagnia Carabinieri di Enna, hanno arrestato in flagranza per i reati di “detenzione abusiva, illegale e clandestina di arma comune da sparo e ricettazione” Bongiorno Angelo, 82enne pensionato, villarosano, pregiudicato.
I Carabinieri, sviluppando informazioni acquisite da fonti confidenziali che riferivano del presunto possesso da parte dell’anziano di armi, munizioni o materie esplodenti non denunciate o comunque detenute abusivamente, di buon mattino si sono recati presso l’abitazione sita in zona rurale del Comune di Villarosa e lì, alla presenza dell’uomo, hanno proceduto a perquisizione d’iniziativa, che ha interessato la persona e l’unità immobiliare.
L’attività di polizia giudiziaria ha avuto esito positivo quando gli operanti, giunti nella camera da letto hanno rinvenuto, posta sul comodino, una pistola a tamburo marca “Amadeo Rossi”, calibro 38 special con matricola abrasa, ben oleata e perfettamente funzionante, completa di nr. 5 proiettili, nonché complessivi ulteriori nr. 38 proiettili dello stesso calibro, ben occultati all’interno di calze in più punti del vano.
bongiorno angelo pistolaTutto il materiale recuperato è stato sequestrato sia per essere sottoposto ad accertamenti tecnici che per risalire al legittimo proprietario o comunque al fine di accertare le modalità con la quale l’arma in questione è entrata nel territorio nazionale, stante che trattasi di pistola d’origine brasiliana.
Il Bongiorno veniva immediatamente dichiarato in stato di arresto e, dopo le formalità di rito, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, come disposto dal Pubblico Ministero di turno, Dott. Francesco Rio, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Enna.
A seguito del giudizio direttissimo celebratosi l’indomani davanti al Tribunale di Enna, veniva convalidato l’arresto ed il Bongiorno sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso la Stazione Carabinieri di Villarosa.