Troina, si inaugura la mostra “omaggio a Tiziano”

troina tiziano 2Troina. Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra d’arte pittorica “Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto”, che si terrà sabato 16 luglio prossimo, alle ore 17.30, nella “Sala Miani” della Torre Capitania di via Conte Ruggero.
Grande attesa e interesse ogni giorno sempre più crescente da parte degli amanti del bello e non solo, che da ogni parte della Sicilia chiedendo informazioni per venire a visitare uno degli eventi più importanti dell’estate siciliana, che anche quest’anno Troina offre riproponendosi come capitale dell’arte e della cultura.
Riflettori puntati sul “Ritratto di Paolo III col camauro”, del 1543, di Tiziano, chiave di volta dell’intera mostra, primo ritratto del Papa Farnese realizzato dal Vecellio che, grazie al prestito gratuito di Ugo Miani, figlio del celebre maestro troinese Gaetano, rimarrà fino alla metà dell’anno prossimo a Troina, unica città della Sicilia e del sud Italia a esporre un’opera d’arte di uno dei più celebri esponenti del Rinascimento italiano.
A affiancare il dipinto, un’altra tela del Vecellio, il “Ritratto di Dama”, della metà del Cinquecento, la “Madonna delle rose in trono”, della seconda metà del Cinquecento, dei fratelli ticinesi Aurelio e Giovanni Pietro Luini, il “Ritratto d’uomo, ufficiale ignoto”, del 1626, del pittore fiammingo Jan Anthonisz van Ravesteyn e l’ “Ecce Homo”, del primo quarto del Cinquecento, attribuito alla Bottega degli eredi di Antonello da Messina.
L’evento, organizzato dal Comune, è realizzato con il patrocinio dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale, dell’Assemblea Regione Siciliana, dell’ Assessorato Regionale al Turismo e di quello ai Beni Culturali e con gli sponsor della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto, Siciliacque, Snam Rete Gas ed E-laborando srl.
Alla cerimonia di inaugurazione, cui seguirà il taglio del nastro, interverranno: il sindaco Fabio Venezia; Claudio Metger, esperto d’arte antica e moderna della “AION Private Art Service” di Ascona (Svizzera); il curatore della mostra e storico dell’arte all’Accademia delle Belle Arti di Catania Paolo Giansiracusa; la storica dell’Università degli Studi di Messina Carmen Salvo.
L’esposizione, alla Torre Capitania di via Conte Ruggero 46, sarà visitabile dal 16 luglio fino al 15 ottobre prossimo, tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 17.20, esclusa la chiusura settimanale del lunedì.