Enna, primi diplomati al liceo musicale della provincia

Enna. L’istituto “Colajanni” ha i suoi primi diplomati al liceo musicale della provincia. Si tratta di venti studenti che cinque anni fa decisero di intraprendere un percorso scolastico del tutto nuovo per il territorio ennese conciliando gli studi con la loro passione: la musica.
Per loro la “notte prima degli esami” è stata ancor più speciale così come per i docenti che li hanno accompagnati in questi anni. Prima della nascita del liceo musicale l’unica alternativa era il conservatorio, che ad Enna non c’è, e quello ennese fu il terzo liceo in tutta la Sicilia dove oggi sono sette.
Gli iscritti del liceo musicale arrivano da tutta la provincia sottoponendosi prima ad un test attitudinale per valutarne le capacità ed ogni anno scolastico si forma una sola classe prima. Nel quinquennio non c’è stata solo la musica perchè hanno studiato tutte le normali materie di un liceo che gli permetteranno adesso di decidere, ed avere la giusta preparazione, se continuare nel campo musicale o scegliere altre vie all’università. Questa è una scelta che faranno presto ma intanto il presente è il diploma “musicale”.
Ena
«Mi reputo fortunato perchè sono stato in due scuole “concentrate” in una» ha detto Giorgio Lilla sottolineando anche il rapporto creato con i docenti. Federico Di Gangi evidenzia che «abbiamo affrontato tutte le materie con entusiamo spinti dall’amore per la musica» anche perchè, aggiunge Fabio Calzetta, «approcciarci ai brani accademici con la nostra interpretazione ha sviluppato il senso critico nell’aspetto interpretativo». Per il soprano Ottavia Guerrera «è una bella sensazione essere i primi diplomati del liceo musicale in provincia». A loro sono andati i complimenti della presidente della commissione d’esame, Eulalia Carbone: «Questa esperienza mi mancava e mi è piaciuta, i ragazzi ci hanno colpito, davvero bravi e il messaggio è quello che chi si iscrive qui non studia solo la musica».
Soddisfatti ed emozionati anche i docenti che hanno avuto un pensiero per i neo diplomati ma anche per il preside, ora in pensione, Angelo Moceri che ha creduto alla nascita del liceo e per l’attuale preside Filippo Gervasi ma un aspetto è certo e cioè che il motore pulsante del musicale sono stati i loro insegnamenti.