Presentato in giunta il bilancio di previsione del Comune di Enna

comune_enna_3x2È stato presentato ieri in giunta il bilancio di previsione del Comune di Enna. Una lunga attesa accompagnata in questi mesi dalle incertezze sui trasferimenti regionali che hanno di fatto creato dei ritardi ed un commissariamento ad acta che, spiega però, l’assessore al Bilancio, Angelo Girasole, non ha inciso.
«Questo è un bilancio fatto interamente dall’amministrazione comunale e non dal Commissario ad acta il cui intervento è stato scongiurato» premette Girasole che entra nello specifico dello strumento finanziario: «Abbiamo fatto delle scelte ben precise e mirate così come avevamo promesso. Le scelte sono quindi ricadute ad esempio sulla cultura e sui servizi di base». Ma lo strumento finanziario, ha aggiunto Girasole, non ha escluso tutti quegli interventi essenziali per la città come anziani, asili o mensa scolastica.
Rispetto al passato c’è però una novità che il vice sindaco Girasole presenta così: «Abbiamo inserito un capitolo nuovo che è quello del “parco progetti” stanziando 100 mila euro, lo riteniamo necessario per portare sviluppo ed investimenti alla città e per non perdere delle occasioni che si potrebbero presentare con finanziamenti esterni». Grazie a questo impegno di spesa il Comune sarà in grado di stilare dei progetti utili alla comunità ed averli pronti nel caso in cui ci saranno dei bandi specifici. In buona sostanza con questi progetti Enna non rischierà più di non poter partecipare a dei bandi perchè sprovvista di progetti perdendo importanti occasioni di sviluppo strutturale ed economico.
La nuova normativa, ha spiegato Angelo Girasole, «è complessa ed ha richiesto molto tempo per formulare il bilancio di previsione e posso assicurare che quelle fatte non sono scelte che penalizzano».
Lunedì intanto verrà inviato in Presidenza del Consiglio il Documento unico di programmazione che contiene la visione d’insieme delle politiche del Comune e dovrà essere deliberato dal consiglio comunale; consesso civico che dovrà approvare il bilancio per renderlo operativo. Prima però lo strumento finanziario previsionale dovrà ricevere il parere dei Revisori dei conti entro venti giorni. L’assessore Girasole ha spiegato che i tempi per l’approvazione non dovrebbero essere lunghi. Se tutto l’iter procederà spedito è ipotizzabile che il bilancio venga approvato prima della pausa estiva anche se, verosimilmente, è più probabile che giunga a Sala Euno per essere approvato nei primi giorni di settembre.