“D’amurusu paisi”: in un video l’amore raccontato con i pupi di Cuticchio (Antonella Barbera, Fabio Leone, Giuseppe Di Bella, Enrico Coppola)

Enna. Il tempo e la voce è un lavoro discografico in cui Giuseppe Di Bella, cantautore e poeta, ed Enrico Coppola, storico e musicista, hanno convogliato la ricerca su vari autori della Scuola poetica Siciliana del ‘200.
Le Lune d amurusu paisi (2)
I due hanno selezionato 12 testi della Scuola poetica, tra gli autori più noti e perfino tra gli anonimi, per convertirli dal toscano all’ipotetico siciliano antico, e li hanno musicati cercando di rendere nuovamente attuali e vitali quei versi. Successivamente, hanno deciso di realizzare un video musicale, in collaborazione coi registi e videomaker di Enna Antonella Barbera e Fabio Leone (produzioni Le Lune), per rappresentare lo spirito del progetto. Così pensando a quali immagini e forme usare per questo video tra le possibilità offerte dal mondo della Sicilia, gli autori hanno subito pensato al Teatro del Maestro Cuticchio e la sua opera, i suoi Pupi. Da lì hanno immaginato che il soggetto e la storia del brano musicale fossero narrati attraverso le immagini dei Pupi animati ripresi nella loro cornice naturale, che è il Teatro col laboratorio in via Bara All’Olivella. Il brano musicale che dà anche il titolo al video è tratto da una poesia del poeta Tommaso di Sasso e si chiama appunto “D’amurusu paisi”, ed è un brano dove viene mostrato il modo in cui da un immaginario “Paese amoroso” partono le trame di un amore divino che intrappola l’uomo in una rete crudele.
Le Lune d amurusu paisi
Come una sorta di “Orlando innamorato” l’uomo diventa Pupo (e maschera) di un sentimento che lo manovra e ne fa specchio e allo stesso tempo eroe “donchischiottesco” che resiste ai colpi della sorte rischiando la follia e la morte. Il video sarà presentato in anteprima il 26 luglio al Festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi, e proiettato all’interno del Cortile di Villa Dorata alle 22.30, alla presenza degli autori e dei musicisti. Il video sta già partecipando come candidato ad altri concorsi e festival anche internazionali.

[youtube]https://youtu.be/U_CtGArDn9s[/youtube]