Enna invasa da spazzatura e topi. Crocetta (!): la mancata raccolta è reato ambientale

topi ballanoEnna è invasa dalla spazzatura e dai topi. La crisi dell’Ato, con un buco di oltre 200 milioni di euro, la raccolta differenziata partita con grande entusiasmo nella parte alta della città e poi scemato nei mesi a fronte di cataste di sacchetti spazzatura di ogni genere accumulati davanti alle porte di ogni abitazione per giorni, hanno prodotto un risultato disastroso.

Decine di segnalazioni all’ufficio comunale per presenza di topi, anche di grandi dimensioni, nelle vie cittadine. I netturbini raccolgono a singhiozzo e molti cittadini caricano la spazzatura in macchina e vanno a scaricare a Enna Bassa, dove la differenziata non è mai partita, e ora praticamente invasa dai rifiuti.

I vigili urbani hanno intensificato i controlli e insieme ai carabinieri hanno sequestrato un’area in contrada Venova dove erano stati ammassati ogni tipo di elettrodomestico e rifiuti speciali e in contrada Pollicarini a Pergusa. Grazie al ritrovamento di dati personali 4 persone sono state denunciate mentre si sta procedendo alla bonifica.


«In presenza di provvedimenti urgenti per i comuni che non conferiscono in discarica sebbene siano autorizzati a farlo, si configura un reato ambientale», osserva il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, riferendosi alla situazione emergenziale dei giorni scorsi”.