Enna scuola Santa Chiara: Ufficio Scolastico Regionale nomina nuovo dirigente. Soddisfazione del Comitato “Insieme per la nostra scuola”

Si conclude, almeno per il momento, la querelle tra i genitori dell’I.C. Santa Chiara di Enna, riuniti nel Comitato spontaneo “Insieme per la nostra scuola”, ed il dirigente scolastico prof.ssa Maria Filippa Amaradio.
genitori Santa Chiara Enna
Infatti, con Decreto del Direttore Generale, prot.n. 13524 del 26.07.2016, la prof.ssa Amaradio sarà sostituita dal primo settembre dalla prof.ssa Maria Concetta Messina.
“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, commenta il Presidente del Consiglio d’Istituto, Ing. Francesco Stranera, in quanto era oramai chiaro a tutti l’incompatibilità ambientale che si era venuta a creare negli ultimi tre anni tra la prof.ssa Amaradio e buona parte della comunità scolastica di Santa Chiara. Rimaniamo però molto perplessi, continua Stranera, sullo spostamento della prof.ssa Amaradio all’I.C. Napoleone Colajanni di Enna, tenuto conto che lo stesso istituto raggruppa il Liceo classico, il Liceo musicale ed il Liceo delle scienze umane, e che molti studenti di terza media uscenti della scuola media Pascoli, e con essi i relativi genitori che hanno condiviso l’azione del Comitato, ritroveranno nuovamente come dirigente scolastico. Abbiamo notizie però che l’ispezione scolastica avviata nei due istituti interessati, ossia l’I.C. Santa Chiara di Enna e l’I.C. G.Verga di Calascibetta, non si è definitivamente conclusa e che pertanto il Direttore Generale dell’U.S.R., dott.ssa Maria Luisa Altomonte, non ha ancora potuto valutare con serenità i consequenziali provvedimenti da intraprendere. Comunque sia, le iniziative intraprese dal Consiglio d’Istituto prima e successivamente dal Comitato hanno portato all’esito voluto, ossia quello di avere un nuovo dirigente scolastico che sappia confrontarsi serenamente, nel pieno rispetto dei ruoli e delle regole, con il Consiglio d’Istituto e che abbia la capacità di ascoltare le esigenze di una comunità scolastica come quella di Santa Chiara che si è sempre contraddistinta per la preparazione dei suoi docenti, per l’importante lavoro compiuto dal personale ATA e per lo spirito collaborativo che i genitori hanno sempre dimostrato e rivolto, ma nello stesso tempo preteso, dalle istituzioni scolastiche”.
enna scuola s chiara Scrigni raccolta fondiVisti i risultati ottenuti dal Comitato “Insieme per la nostra scuola”, non ultimo quello di aver contribuito anche economicamente per il ricorso al TAR proposto dai genitori del Consiglio d’Istituto, fatto prima decadere dal Dirigente scolastico e poi di fatto ricostituito dall’Ordinanza emessa da TAR di Catania, si è pensato di allargare la proposta di partecipazione a tutti gli altri istituti che ne vorranno far parte, primo fra tutti l’I.C. Giovanni Verga di Calascibetta che insieme all’I.C. Santa Chiara ha condiviso una comune azione di giustizia, affinchè venga costituita una rete di genitori attivi che collaborino tra loro, con i Dirigenti scolastici e con i Consigli d’istituto per il bene delle comunità scolastiche, scambiandosi reciprocamente proposte, iniziative ed esperienze nonchè cercare soluzioni comuni alle varie e sempre più complesse problematiche che attanagliano il mondo della scuola. Infine il Comitato si da appuntamento al primo di settembre davanti la scuola media Pascoli per un brindisi di augurio per il nuovo anno scolastico.