Sicurezza esodo estivo. Prefetto convoca Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Prefetto-Maria-Rita-Leonardi-1Nei giorni scorsi, in vista dell’intensificarsi del flusso veicolare della stagione estiva, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Dott.ssa Maria Rita Leonardi con la presenza dei rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, dei Sindaci di Enna, Piazza Armerina e Aidone, dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco, dell’ASP di Enna, del Servizio del 118 di Caltanissetta, del Servizio di Protezione Civile di Enna, della Polizia Stradale, dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e dell’Azienda Demaniale Foreste di Enna.
Nel corso della riunione, sono state esaminate le misure idonee a garantire, specialmente in concomitanza dei c.d. “esodi”, il massimo livello di sicurezza e di mobilità alle persone in viaggio sulle strade.
In particolare, il Prefetto ha evidenziato come la prevenzione costituisca un punto nodale per la sicurezza delle strade che deve puntare a garantire il contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi – specialmente se connessi all’utilizzo di sostanze alcoliche o stupefacenti – la piena efficienza dei veicoli adibiti al trasporto di persone ed il rispetto delle altre previsioni normative poste a tutela dell’incolumità dei viaggiatori.
In questa importante opera di prevenzione, ha ribadito il Prefetto Leonardi, è essenziale, altresì, il contributo delle Polizie locali, specie in prossimità delle mete turistiche verso le quali si concentrano prevalentemente i flussi di visitatori.
A tal riguardo, è stato sottolineato, inoltre, il fondamentale apporto che ANAS Vigili del Fuoco e Protezione civile dovranno assicurare sinergicamente in prossimità dei tratti stradali a maggior rischio, al verificarsi di eventi che determinino incolonnamenti persistenti (incidenti, incendi ecc.) proprio in ragione delle esigenze di assistenza ai viaggiatori e di pronto intervento.
Poiché i predetti interventi costituiscono tutti obiettivi di particolare complessità che richiedono un’intensa attività di coordinamento, il Prefetto ha infine ricordato l’importanza di un’azione sinergica di tutti gli attori istituzionali e delle forze che a vario titolo svolgono un ruolo essenziale in materia di sicurezza stradale.