Sindaco Piazza Armerina: ecco chi sono i veri nemici del Palio e della Città

piazza-armerina-palio normanniNota stampa del primo cittadino piazzese Filippo Miroddi: “Come poteva l’opposizione pensare di fermare quest’anno il Palio dei Normanni, senza tentare, invece, di risolvere insieme al sindaco ed all’Amministrazione i problemi e le criticità emerse in corso d’opera?

Un’opposizione consiliare costruttiva collabora con le scelte e con i percorsi dell’Amministrazione comunale per il bene della collettività. Un’opposizione “distruttiva”, invece, ostacola il percorso amministrativo, attuando strategie politiche negative e demagogiche, al solo scopo di intralciare e screditare l’operato del sindaco, mettendo, invece, in pericolo l’economia e lo sviluppo dell’intera città.
Un grido di allarme è pervenuto in questi giorni da numerosi operatori turistici e da molte strutture ricettive circa alcune disdette da parte di turisti che hanno preferito scegliere altri luoghi di villeggiatura, alla luce dell’incertezza dello svolgimento della manifestazione.

Piazza Armerina è una città a vocazione turistica ed è tenuta in grande considerazione non soltanto per la Villa Romana del Casale con gli incantevoli mosaici, ma anche per il suo centro storico costellato da splendidi palazzi, chiese e monumenti di grande valore artistico, per non parlare, appunto, del “Palio dei Normanni” con la Giostra del Saraceno, manifestazione storico-culturale di altissima rilevanza per tutta l’Italia del sud.

piazza armerina palio normanniEbbene un manipolo di consiglieri di opposizione, pur di fermare l’azione amministrativa della Giunta Miroddi che aveva adottato la delibera n.131 avente ad oggetto: “Palio dei Normanni anno 2016” – approvazione piano finanziario, ha inviato una nota “intimidatoria” alla Procura della Repubblica di Enna, alla Corte dei Conti Regionale Siciliana ed all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, pur di BLOCCARE il Palio dei Normanni.

A causa delle nuove normative intervenute quest’anno in campo finanziario e nello specifico nella redazione del Bilancio degli EE.LL., anche in considerazione delle incertezze circa gli importi dei trasferimenti dallo Stato e dalla Regione, così come la maggior parte dei Comuni siciliani, non si è riusciti ad approvare il bilancio entro il 30.04.2016.
armata_brancaleoneEd è per questo motivo che ritengo necessario far conoscere alla cittadinanza le vere ragioni dell’attuale ed ennesima polemica confezionata dal solito gruppetto di consiglieri dell’Armata Brancaleone.

Non ci sono riusciti con la presunta incompatibilità del sindaco, non ci sono riusciti con la mozione di sfiducia sempre nei confronti del sindaco e non ci riusciranno nemmeno con il “sabotaggio” della manifestazione del Palio dei Normanni.

Come si fa a non rendersi conto che non colpiscono Filippo Miroddi, ma la città di Piazza Armerina!!!”.