Enna. Tratto in arresto somalo, indiziato come capo e promotore al favoreggiamento di immigrazione clandestina

immigrazione accoglienzaNei giorni scorsi, gli uomini della Polizia di Stato, organici presso l’Ufficio Immigrazione, hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Catania nei confronti di un soggetto di nazionalità somala.
Il soggetto tratto in arresto è Omar Hassan Nur, nato in Somalia, titolare di permesso soggiorno per asilo politico.
Giunto all’Ufficio Immigrazione, ove il predetto si è recato al fine di avviare le pratiche per il ricongiungimento familiare, gli agenti, nel corso dell’istruttoria, hanno riscontrato l’esistenza dell’ordinanza di custodia in carcere, n. 1013/15, emessa a suo carico dal G.I.P. presso il Tribunale di Catania in data 14/11/2015, notificatagli ed eseguita, come detto, dai poliziotti ennesi.
Il provvedimento giudiziario scaturisce dalla condotta di Omar Hassan Nur, gravemente indiziato, fra l’altro, di essere capo e promotore, unitamente altri due connazionali, di un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento di immigrazione clandestina in territorio nazionale, in altri paesi europei, nonché mediante il ricorso artato all’istituto del ricongiungimento. Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile di Ragusa.
Su disposizione del p.m. di turno presso la procura distrettuale di Catania, lo straniero è stato tradotto presso casa circondariale di Enna.