Gagliano. L’estate gaglianese entra nel vivo

gagliano castelferratoGagliano. L’estate gaglianese entra nel vivo e continua a coinvolgere i cittadini, con iniziative ed eventi organizzati sia dal comune che dalla parrocchia. Tutte le settimane si assiste a spettacoli, manifestazioni, giochi, momenti culturali. Il paese è mosso da una fervida vivacità, che coinvolge e spinge a vivere la dimensione comunitaria e sociale.

Da pochi giorni si è conclusa la settimana dello sport, organizzata dall’unità pastorale San Cataldo. Diverse discipline sportive hanno coinvolto giovani e meno giovani nella seconda edizione delle Olimpiadi di San Cataldo. Anche i quartieri si sono fronteggiati, riportando in auge vecchi giochi come il tiro alla fune, la corsa coi sacchi e con le carriole, il gioco con la spugna, il braccio di ferro. Forza e abilità sono scesi in campo per divertirsi e divertire, con un po’ di sana competizione e tanta ironia. Ciascun quartiere, munito di stendardo, ha cercato di dare il meglio per poter vincere la competizione, ma il quartiere Piano Puleo ha dimostrato di essere il più forte, vincendo anche quest’anno le Olimpiadi di San Cataldo. Nella sera dedicata alle feste di quartiere, Piano Puleo, Sant’Agostino, Sant’Anna e Santa Maria di Gesù hanno fatto a gara, per dimostrare di essere i migliori, con addobbi, colori, musica e cibo in quantità. Finito il tempo dello sport, comincia ora la settimana dedicata alle realtà associative.

Numerose sono le manifestazioni organizzate dall’associazione “AmaGagliano”, col patrocinio del comune, che coinvolgono i cittadini tra divertenti commedie teatrali, saggi di danza, cortei d’auto d’epoca, artisti di strada, flamenco, corteo storico, galà equestre, cabaret, carnevale estivo, Go Kart, convegno e sagra dei maccheroni, tornei sportivi e concerto finale di San Cataldo. Il calendario degli appuntamenti andrà avanti fino al 3 settembre. E’ così che Gagliano vuole rinascere e vuole farsi conoscere. Non solo intrattenere e divertire i cittadini, ma anche stimolare il turismo. L’associazione “AmaGagliano” propone, infatti, eventi di qualità, che coinvolgono grandi e piccini, con lo scopo di attrarre presenze in paese per far ripartire l’economia.

Valentina La Ferrera