Troina. Sospesa l’occupazione dell’aula consiliare da parte dei dipendenti dell’Oasi

oasi troinaProsegue lo stato di agitazione, con la proclamazione di una giornata di sciopero per il 22 agosto

Troina. Con l’incontro pubblico svoltosi ieri pomeriggio alle 18.30 in una piazza Falcone e Borsellino gremita di cittadini troinesi, l’incombere della stanchezza e l’approssimarsi del Ferragosto, parte dei 700 dipendenti dell’Oasi Maria Santissima che da martedì avevano occupato pacificamente l’aula consiliare del Comune, ha sospeso la protesta, pur mantenendo lo stato di agitazione.
Ai lavoratori dell’Ircss, che chiedevano il pagamento di almeno tre mensilità pregresse, l’azzeramento dei vertici aziendali con conseguente stesura di un nuovo piano industriale della struttura e la riorganizzazione gestionale dei servizi, a oggi infatti sarebbero state liquidate solo i due stipendi di febbraio e marzo 2016.
Ieri mattina – nel corso dell’incontro svoltosi con il sindaco Fabio Venezia e i sindacati aziendali e provinciali Uil Fp, Cisl Fp, Cgil e Nursind – il direttore generale dell’Asp 4 di Enna Giovanna Fidelio ha assunto l’impegno di verificare che venga pagato all’Istituto anche il mandato di luglio.
“Qualora entro lunedì 22 agosto prossimo non riceveremo risposte chiare e esaustive in merito alla terza mensilità richiesta e alle dimissioni delle direzioni aziendali dell’Irccs – dichiarano le organizzazioni sindacali e provinciali Cisl Fp, Uil Fp, Cgil e Nursind dell’Oasi – , la protesta non rientrerà, ma proclameremo una giornata di astensione dal lavoro dei dipendenti”.

 

oasi troina manifestazione palermo 2

n.d.r.: ma pur mantenedo gli impegni assunti l’ASp di Enna la situazione si risolve? a parere della Redazione di VviEnna non sembrerebbe; almeno fin quando non si avrà un piano certo di rientro dei debiti/crediti che si sono accumulati!