Ancora un rinvio dai Revisori dei Conti sul bilancio di previsione del Comune di Enna

bilancio comunaleAncora un rinvio dai Revisori dei Conti sul bilancio di previsione del Comune di Enna. Quando tutto sembrava ormai pronto per dare il parere ed esitare il bilancio, ecco arrivare ieri un altro rinvio che nelle stanze comunali è stato accolto con un certo nervosismo.
Il parere è atteso già da giorni ed ognuno di questi è sembrato essere quello giusto ma alla fine è rimasta solo l’attesa. Dai Revisori, ovviamente, le bocche restano cucite per cui non si capisce se la bozza licenziata dall’amministrazione comunale presenta degli impedimenti anche se da indiscrezioni pare che, a parte qualche elemento di dubbio, alla fine il bilancio presentato andrebbe bene così come strutturato.
Lo studio da parte dei Revisori va ormai avanti da quasi tre settimane ed hanno impiegato tutto il tempo necessario ossia i venti giorni utili per dare il parere. La Giunta comunale aveva votato il bilancio a fine luglio trasmettendolo alla Presidenza del Consiglio e ai Revisori dei Conti che hanno preso per intero i venti giorni a loro consentiti per dare un giudizio che era atteso per questa settimana, termine che adesso si sposta alla prossima (i tre Revisori si sono dati appuntamento a lunedì) e che non fa felice l’amministrazione comunale che, tramite il vice sindaco ed assessore al bilancio Angelo Girasole, è costantemente in contatto con il ragioniere capo Lipari.
A questo punto c’è da aspettarsi che il bilancio verrà votato tra fine agosto o, più presumibilmente, nei primi giorni di settembre senza così sospendere la pausa estiva delle attività consiliari. Questo perchè il bilancio dovrà essere discusso e approfondito dalla II Commissione consiliare dando poi il tempo ad ogni consigliere di lavorare ad eventuali emendamenti migliorativi della manovra finanziaria di previsione.
Nel frattempo, però, la spesa del Comune resta limitata e l’amministrazione comunale deve attendere per svincolare alcune importanti somme.