Enna, dal Santuario di Valverde: “Preghiera a Maria”

Si intensificano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Valverde, prima patrona di Enna (fino al 1412), che domani sarà solennizzata con una processione per le vie della città. Oggi intanto si rievocheranno le radici di questa festa e, in particolare, la nascita del cristianesimo ad Enna con la messa delle “Verginelle” alle ore 9,30.
Questa celebrazione è legata all’arrivo di San Pancrazio ad Enna dove salvò dal “sacrificio” alcune giovani bambine promesse alla dea Cerere per interrompere il periodo di siccità, un’uccisione fermata appena in tempo da San Pancrazio che chiese agli abitanti della città di votarsi alla Madonna. Da lì la nascita del cristianesimo ad Enna che viene ricordata durante i festeggiamenti in onore alla Madonna di Valverde che si susseguono per tutto il mese di agosto.
A portare avanti le tradizioni è la confraternita Maria Santissima di Valverde su cui ricade l’organizzazione della festa; le celebrazioni religiose, invece, sono officiate da padre Rugolo.
Se di mattina l’appuntamento è legato alla messa delle “Verginelle”, nel pomeriggio la messa sarà celebrata alle ore 19 e, a seguire, verranno celebrati i Vespri Solenni. A seguire, nella vicina piazza Valverde, spettacolo di danza con il saggio dell’associazione “La Clave”.
enna valverde preghier a maria
Ultime battute, dunque, per la festa che è entrata nel vivo domenica scorsa con l’esposizione del simulacro mentre durante questa settimana è stato un continuo pellegrinaggio di fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni serali.