Enna. Unita cinofila ennese dei Vigili del Fuoco ad Amatrice

giuseppe pane  igorL’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Enna è presente ad Amatrice già dalle prime ore dal terribile evento che ha interessato il Centro Italia. Il vigile Giuseppe Pane con il suo cane Igor sono impegnati nella ricerca di persone sotto le macerie. Giuseppe Pane è istruttore cinofilo a livello nazionale, ed in Sicilia sono appena due, l’altro cinofile è di Palermo ed è partito pure lui. Le unita cinofile, sotto stretta dipendenza della direzione regionale della Sicilia, utilizzano i cani molecolari che sono altamente addestrati nella ricerca di persone vive e per questo frequentemente agiscono con le squadre operative in caso di ricerca di persone scomparse.
In provincia di Enna i Vigili del fuoco curano in maniera particolare Igor ed il suo istruttore perché sanno che in caso di bisogno, come è avvenuto ad Amatrice, loro sono pronti e possono rendersi utili nelle ricerche.
Igor é un maschio di Labrador di 5 anni, ha preso parte a numerose missioni di questo tipo ed é considerato dai colleghi del comando provinciale ennese una risorsa straordinaria. La sua presenza ad Amatrice è sicuramente importante perché Giuseppe Pane ed il suo Igor sono nelle condizioni di poter intervenire con concretezza nel caso in cui ci sono ancora persone vive sotto le macerie.