Enna. Affidati i lavori per recupero e messa in sicurezza balustra del Belvedere Marconi

2011 estate enna belvedere (21)Affidati i lavori per il recupero e la messa in sicurezza della balustra del Belvedere Marconi. La tanto attesa notizia è arrivata nella tarda mattinata di ieri dopo che gli uffici comunali hanno aperto le buste con le offerte. Ad assicurarsi i lavori è stata una ditta di Palma di Montechiaro che entro dieci giorni potrebbe iniziare i lavori.
La città attende questo intervento ormai da dicembre, da quando cioè il consiglio comunale ha approvato in bilancio delle somme per diversi interventi in città tra cui la messa in sicurezza della balaustra che in alcuni tratti è divelta ed in altri è perimetrata perchè a rischio crollo.
I lavori sono stati aggiudicati per circa 112 mila euro con un ribasso del 38,10% rispetto all’importo iniziale di 147 mila euro. A questo punto quello che da sempre è considerato il salotto della città potrà intanto tornare ad essere un luogo più sicuro perchè fino ad ora non lo è. Basta infatti farsi una passeggiata per vedere che sono pochi i tratti in cui la balaustra non presenta un danno. La mancata manutenzione del passato ma anche il vandalismo di ignoti hanno fatto si che la balaustra si trasformasse in un pericolo per l’incolumità pubblica ed uno scempio da vedere proprio nel cuore della città. Insieme ad essa negli anni sono diventati un bersaglio facile anche i corpi illuminanti molti dei quali ancora oggi sono rotti o danneggiati.
Con questi interventi, però, tutto ritornerà nella norma, non resta che attendere l’inizio dei lavori che potrebbe avvenire entro dieci giorni ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Gaetana Palermo esprimendo soddisfazione per l’affidamento dei lavori.
In questi interventi non rientra però la pavimentazione del Belvedere i cui lavori verranno affidata, con una gara a parte, presumibilmente la prossima settimana.