Enna: lavori di restauro e consolidamento chiesa dei Cappuccini

enna cappuccini cimiteroDopo i campi da tennis un altro intervento vede la luce ad Enna. Si tratta della chiesa dei Cappuccini che sorge ai lati del cimitero ennese.
Per dieci mesi, a partire da oggi, nella chiesa che ha ospitato i frati cappuccini si porteranno avanti i lavori di restauro e consolidamento finanziati dal Comune ed attesi da mesi. Era lo scorso dicembre quando il consiglio comunale deliberò, tra gli altri, i finanziamenti per restaurare il convento che, nelle volontà, dovrebbe essere dato in parte al Collegio dei Rettori che dovrebbe destinare alcune celle del convento ad ognuna delle sedici confraternite ennesi.
Come detto in questi mesi è aumentata l’attesa mista ad un velo di pessimismo sulla possibilità di far partire effettivamente questi lavori così come gli altri legati ai campi da tennis, ai “Capannicoli”, ma anche alla manutenzione di via Roma e di tutto il Belvedere compresa la balaustra.
Soprattutto al Belvedere non si sono risparmiate le polemiche proprio perchè le condizioni del salotto della città sono ormai ridotte al limite tra atti di vandalismo e mancata manutenzione ordinaria. Solo poco più di un mese fa a seguito di una polemica sollevata da diversi cittadini venne rifatto il manto stradale all’ingresso del Belvedere dove rimangono comunque problemi di sicurezza con la balaustra che in alcuni pezzi manca ed in altri rischia di cadere giù per le pendici.
L’assessore ai Lavori Pubblici nei giorni scorsi ha annunciato che la gara per l’affidamento dei lavori al Belvedere dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre e la stessa cosa accadrà per la via Roma dove, tra piazza “Balata” e piazza Coppola, si recupererà la pavimentazione che oggi presenta numerose buche alcune delle quali rattoppatte con dell’antiesterico asfalto.