Piazza, chiuso centro per l’accoglienza dei minori migranti

Piazza Armerina. Non sarebbe accreditata presso l’ elenco regionale e non presenterebbe i parametri igienico sanitari previsti. Il Comune ha ieri disposto la chiusura immediata di un centro di prima accoglienza per minori migranti del quartiere Monte e il trasferimento dei minori attualmente ospitati in altre strutture idonee. La struttura, gestita da una cooperativa etnea, pare avesse ospitato nella città dei mosaici per un certo periodo 37 minori stranieri migranti per conto dei servizi sociali del comune di Catania.
Piazza_Armerina_panoramaE tutto sembrerebbe all’ insaputa dell’ amministrazione comunale piazzese che in seguito, dopo essere venuta a conoscenza della presenza dei minori, avrebbe effettuato una serie di verifiche.
Sala delle Luci a quel punto aveva scritto a tutte le parti, compreso il commissariato armerino, chiedendo quali fossero “le competenze” dei servizi sociali piazzesi rispetto alla presenza sul territorio di questo gruppo di minori stranieri, oltretutto sottolineando di non essere stata informata da alcun soggetto pubblico o privato del trasferimento dei minori in quella struttura.


Roberto Palermo per il quotidiano Giornale di Sicilia