Enna Calcio: “calciatori prendono confidenza con il pallone”

campo calcioLa partecipazione al trofeo “Cardaci”, dove si è piazzata al secondo posto sconfitta dalla Barrese solo ai rigori, ha permesso all’Enna di iniziare a provare le tattiche di mister Gianfilippo Di Matteo in vista della prossima stagione sportiva che potrebbe iniziare tra domenica 11 o domenica 18 con la Coppa Sicilia mentre il campionato prenderà il via il 25.
La doppia sfida al “Cardaci” ha consentito a Di Matteo di iniziare a far prendere ai suoi calciatori confidenza con il pallone dopo che per due settimane ha accentuato il carico di lavoro fisico per essere pronti in vista del campionato. Positivo il giudizio del tecnico dopo il trofeo: «Siamo arrivati secondi in un torneo dove abbiamo perso ai rigori ma mi interessava di più che i ragazzi iniziassero a prendere confidenza con il tipo di gioco che voglio io».
Nel primo test contro l’Agira l’Enna ha vinto 3-1 accedendo alla finale poi persa con la Barrese ed in entrambi i casi, dice Di Matteo, «sono rimasto soddisfatto dalla voglia di fare dei ragazzi, hanno ascoltato le mie indicazioni e credo che siamo sulla buona strada».
Questa squadra, che per larga parte è la stessa dello scorso anno, ha però bisogno di amalgamarsi con gli innesti mirati che società e tecnico hanno voluto fare. Il lavoro non è però finito: «C’è ancora tanto da migliorare soprattutto nella condizione fisica non ancora al meglio. Per ora siamo appesantiti dal lavoro che stiamo facendo ma posso assicurare che siamo sulla strada giusta e che saremo pronti per la prima partita ufficiale».
La programmazione avviata già da mesi permette infatti di inserire l’Enna tra quelle squadre che possono dire la propria nel campionato di Prima Categoria anche se servirà del tempo prima che possa venir fuori la vera squadra che ha in mente Di Matteo.