Mediazioni. Comune Enna recupera 400mila euro, più altri 200 in arrivo

mediazioneEnna. Quasi quattrocentomila euro recuperati al 31 agosto a cui se ne possono aggiungere altri duecentomila che possono considerarsi certi. Questi sono i numeri che hanno permesso alle casse del Comune di Enna di incassare le tasse oggetto di contenzioso sui rifiuti. A darne l’ufficialità gli assessori Angelo Girasole e Gianpiero Cortese che negli ultimi mesi hanno incontrato le associazioni a difesa dei consumatori per trovare un accordo in grado di assicurare al Comune delle entrate certe e, quindi, di veder diminuire il numero di contenziosi.
«Ad oggi possiamo dirci soddisfatti perchè abbiamo intanto disinnescato il rischio del contenzioso, abbiamo recuperato il rapporto con i cittadini e portato delle entrate al Comune» dicono Cortese e Girasole secondo cui «un’operazione migliore non si poteva fare» e rivolgono un ringraziamento «alle associazioni che hanno aderito alla nostro proposta, al dirigente Lipari, all’avvocato Fonte e ai vigili Navarra e Giummulè». In questi mesi è stato portato avanti un lavoro non indifferente che prende vita con i ricorsi di circa mille e novecento cittadini che contestano un vizio nella ratifica delle bollette per gli anni 2009-2010; due annualità che andavano comunque pagate. E su questo si è lavorato giungendo ad un accordo che prevede il pagamento dell’importo totale ma con un abbattimento delle sanzioni, nessun interesse, nessun importo di notifica e la possibilità di rateizzare la tassa.
Nonostante la mediazione sia già iniziata Girasole e Cortese tengono ancora una porta aperta: «Anche chi ha fatto ricorso ha ancora la possibilità di accedere alla mediazione alle stesse condizioni e ci sono cittadini che ancora vengono».
Al 31 agosto sono stati 671 i cittadini che hanno sottoscritto la mediazione per un totale di 391 mila 997 euro, 69 e tra questi gli importi sono stati da un minimo di 10 euro ad un massimo di 5 mila euro con un caso che registra il pagamento di 14 mila euro. I numeri, hanno però assicurato Girasole e Cortese, sono da guardare al rialzo con circa altri duecento contribuenti che hanno già sottoscritto la mediazione