Enna. Rifiuti: Piano d’Ambito andrà presto in Giunta regionale

ato rifiutiHa aperto importanti spiragli l’incontro tra il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ed il dirigente dell’assessorato regionale Maurizio Pirillo sulla questione legata alla crisi e alla gestione dei rifiuti ad Enna. Il sindaco accompagnato dall’assessore Giovanni Contino, dal consigliere Paolo Gargaglione e dall’architetto Maurizio Miccichè ha presentato al dirigente regionale le richieste per uscire dalla crisi ottenendo la promessa di risolvere a breve le questioni poste.
«Abbiamo indicato con fermezza le criticità del servizio e gli adempimenti che l’assessorato dovrebbe compiere ed informando che quanto di nostra competenza è stato fatto» racconta Dipietro che riporta anche quali sono stati gli impegni della Regione: «Il dottore Pirillo ha assicurato che il Piano d’Ambito andrà presto in Giunta regionale e sarà esitato favorevolmente». Ma la missione palermitana è servita anche a perorare un’altra causa: «E’ stato sollecitato il Piano di intervento sui rifiuti ed anche qui ci è stato assicurato che entro venti giorni sarà istruito ed approvato». Il discorso si è poi spostato su un altro aspetto: «Ho rappresentato la necessità che la Regione faccia la sua parte nella definizione della dotazione organica delle Srr. Fatto ciò – prosegue Dipietro – sarà finalmente possibile chiuderel’esperienza dell’Ato e transitare verso una nuova gestione del servizio».
Il sindaco di Enna ha quindi specificato al dirigente regionale «che la gestione commissariale, pur comprendendo le difficoltà, deve garantire nella fase transitoria un servizio dignitoso che oggi invece non riesce a garantire».
Le parole del dirigente regionale se da un lato hanno rassicurato, dall’altra non devono e non possono far dormire sonni tranquilli per cui è necessario che si continui a tenere alta l’attenzione anche in virtù della continua emergenza rifiuti.