Enna. Lutto in casa CISL, si è spento il segretario Tommaso Guarino

lutto

Guarino cislEnna. Grave lutto in casa CISL per il decesso del Segretario provinciale Tommaso Guarino. Il trapasso è avvenuto a Palermo, dove era stato ricoverato per una grave malattia. Ricopriva la carica di segretario territoriale della Cisl di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Dipendente delle Poste Italiane era stato prima della unificazione delle tre province segretario generale della Cisl di Enna; è stato da sempre impegnato in prima linea a difendere i diritti dei lavoratori. Numerosi i suoi interventi a favore di progetti e iniziative volte a promuovere lo sviluppo del territorio ennese.

Valido uomo, dirigente sindacale di spessore e fine politico – R.I.P.



I funerali domani 27 settembre alle 16 al Duomo di Enna

Messaggi di cordoglio pervenuti in Redazione

Tommaso Guarino l’ho visto nascere e crescere (entrambi siamo originari di Villapriolo) e ricordo quando sin da giovanissimo, nel “nostro” piccolo paese, con passione, entusiasmo e generosità frequentò prima la sede DC e poi scelse l’impegno nella Cisl per difendere i diritti dei lavoratori. Militavamo in partiti diversi (io nel Pci) e seppure di ideali e vedute diverse, per me era una persona speciale, un uomo perbene che ha sempre saputo far prevalere il rispetto e l’amicizia così come, all’interno del sindacato, gli interessi generali dei lavoratori su quelli personali. La scalata di Tommaso (per gli amici Peppe) ai vertici della Cisl provinciale è stata motivo di orgoglio per i villapriolesi così come motivo di orgoglio è stata la sua scelta di campo, cioè quella di dedicare la sua vita all’emancipazione dei lavoratori e della nostra terra. Lascia un vuoto incolmabile ma anche un grande esempio di moralità, di altruismo e di forte impegno politico e sindacale. I lavoratori del territorio ennese, lo voglio dire senza nessuna retorica, hanno perso un punto di riferimento importante. Anche in questi mesi di maggior sofferenza, non è mai stato distaccato o lontano dai problemi dell’ex provincia di Enna. Per me ha rappresentato, lo dico con grande dolore, un amico, un uomo con cui ho sempre avuto un rapporto speciale che, col passare degli anni, si è intessuto di umanità fino a diventare un legame fraterno. Addio, Tommaso. Grazie per come hai vissuto e per tutto quello che hai fatto.
Giacomo Lisacchi


Pirrone Presidente Ance Enna: “Apprendiamo con sgomento della perdita di Tommaso Guarino che ha guidato per anni la CISL ennese con spitito costruttivo e anteponendo sempre gli interessi del territorio, dei lavoratori e delle imprese ennesi ad ogni altra logica. Ci mancheranno i suoi spunti di grande mediatore e la sua sensibilità. Ci uniamo al dolore della famiglia e dei tanti colleghi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.

L’IRCCS Associazione “Oasi Maria SS.” di Troina esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del dottore Tommaso Guarino, Segretario Provinciale della Cisl di Enna. Un dirigente sindacale onesto intellettualmente, forte e coerente, con grandi capacità e passione nel portare avanti le varie vertenze. Una persona di profonda umanità, protagonista della vita sindacale che ha saputo coniugare acute riflessioni e battaglie appassionate a difesa delle maestranze. Il mondo del lavoro e del sindacato perde un evidente punto di riferimento. I vertici aziendali, i dirigenti e il personale dell’ IRCCS Associazione “Oasi Maria SS.” di Troina si uniscono al dolore dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato.