Piano economico finanziario rifiuti Comune Enna

rifiuti pallaEnna. In vista del nuovo confronto in Consiglio comunale sul bilancio, diamo uno sguardo sul piano economico finanziario dei rifiuti del Comune, contestato dal Pd perché troppo oneroso. Il piano è firmato dall’arch. Maurizio Miccichè, responsabile del servizio ambiente, l’ing. Paolo Puleo, dirigente Area2, e dal sindaco Maurizio Dipietro. E’ un documento che detta gli obiettivi per una raccolta differenziata al 65% e i costi per avviare la cosiddetta Aro (Area di raccolta ottimale). I costi, da quanto si evince, sono articolati in due fasi: una prima fase detta “transitoria”, che riguarda il primo anno per l’“avvio del sistema”, e una seconda fase che prevede invece una “stima dei costi a regime”. Nella fase di avvio del sistema il costo annuo, riportato nel piano, è di 5.037.864,63 euro compresa di Iva al 10%; mentre la stima dei costi a regime è di 4.474.921,29 euro. Lo studio dei costi si basa generalmente su poche voci: personale, mezzi, materiale di consumo, smaltimento e compostaggio. Quello che incide di più sul costo totale sia nella fase di avvio che a regime è il personale con 3.243.615,54 euro ( in percentuale sul costo circa 64% all’avvio e 72% a regime). Percentuali non in linea, secondo una ricerca di Mediobanca del 2007 sulle aziende del settore di igiene ambientale del panel del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, dove l’incidenza dei costi del personale, seppur più levata nelle realtà più deboli sul trattamento e smaltimento dei rifiuti, è mediamente del 41%. Se il personale attualmente impiegato nel cantiere di Enna per lo svolgimento del servizio di igiene urbana è composto da 67 lavoratori (5 sorveglianti, 1 caposquadra, 12 autisti e 49 operatori ecologici) e si prevede inoltre l’istituzione di un ufficio di coordinamento delle attività del ciclo di gestione integrata dei rifiuti con 6 unità proveniente dalla società EnnaEuno (1 dirigente, 1 addetto alla segreteria, 1 responsabile tecnico del servizio di igiene urbana, 1 istruttore tecnico, 1 responsabile dell’ufficio protezione e prevenzione, comunicazione, riduzione dei rifiuti e applicazione del sistema Payt e un responsabile dell’ufficio amministrativo, ragioneria e personale), l’organico della futura nascente Aro dovrebbe essere quindi formato da 73 unità. Se il costo del personale della Aro di Enna rispettasse la media del 41%, il personale dovrebbe essere composto da 42 unità con un’incidenza di 1.853.532,22 di euro. Se si rispettassero i parametri medi dello studio di Mediobanca, il costo del servizio della raccolta dei rifiuti annuo a regime nel comune di Enna si dovrebbe aggirare a circa 3.106.837,97 euro anziché 4.474.921,29 euro preventivati nel piano economico.

Giacomo Lisacchi