Leonforte: 35° edizione della Sagra delle Pesche

leonforte pescheLeonforte. Sabato 1 e domenica 2 ottobre si rinnova l’appuntamento annuale con la Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici. La Sagra si allarga e apre a nuovi espositori. La manifestazione partirà, infatti, dalla Piazza IV Novembre e da lì continuerà per tutto il Corso Umberto. Numerosi e di diversi tipi gli standisti di questa edizione: c’è un’area per i mezzi agricoli e una per il commercio, un’area per l’oggettistica artigianale e una per i produttori agricoli. Il centro della manifestazione sarà come sempre Piazza Margherita dove, insieme all’immancabile esposizione di pesche sarà allestita un’area letteraria all’interno della quale si svolgerà, tra le altre cose un Laboratorio di Micronarrativa dal titolo 140 in Giallo.
Altra importante novità sarà l’Area ristoro. All’interno della Galleria Enzo Barbera (la vecchia pescheria), infatti, sarà possibile acquistare un ticket e consumare un pasto completo che comprende un primo, un secondo e ovviamente la Settembrina.
Per quel che riguarda gli spettacoli, il fiore all’occhiello di questa edizione saranno gli artisti di strada dell’Associazione Culturale Gammazita, nota per aver recentemente organizzato il Festival Internazionale di Arti di Strada Ursino Buskers, che tra sabato pomeriggio e domenica invaderanno i luoghi della Sagra con giocolieri, equilibristi, danzatori e musicisti. Da sottolineare la presenza dell’artista statunitense Mike Rollins che nel suo spettacolo Non è colpa mia combina battute a raffica e commedia fisica, giocoleria non convenzionale e manipolazione creativa di due tubi da galleggiamento. Non mancheranno, poi, i protagonisti locali: si esibirà, tra gli altri, anche il giovane rapper leonfortese Dario Rivo, in arte Will Done, autore del tormentone Leonforte Mania.
E’ confermata, inoltre, la Notte Gialla, ormai da qualche anno un appuntamento fisso della Sagra.
Area letteraria, contest fotografico, artisti di strada, Notte Gialla. Tanti gli appuntamenti per questa 35° edizione della Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici che hanno come obbiettivo quello di rendere omaggio alla Pesca di Leonforte.