Enna. Festa Madonna della Catena, in arrivo reliquiario Madonna delle lacrime

enna-madonna-catena-2016Nel percorso giubilare voluto da Papa Francesco, per comprendere e contemplare il “volto Misericordioso del Padre” un ruolo particolare spetta alla Madre di Dio la “Mater Misericordiae”.

Maria prima tra le creature ha conosciuto e vissuto in modo unico la tenerezza di Dio.

Nel Cammino mariano che la città di Enna sta compiendo, un momento straordinario di Grazia ci attende.

Nei giorno 13, 14, 15 ottobre, in città sarà presente il reliquiario della Madonna delle lacrime di Siracusa.

La comunità della Chiesa Madre, sulla linea di ciò che ha fatto Papa Francesco in Vaticano lo scorso 5 maggio, vuole riflettere e meditare sulle lacrime materne di Maria”, lacrime di amore.

Asciugare i volti rigati dalle lacrime di una sofferenza fisica o spirituale portando consolazione e speranza, questo è uno degli obiettivi di questa visita, tanto attesa dall’intera città di Enna.

La visita del reliquiario rientra nei festeggiamenti in onore delle Madonna della Catena, antica devozione che riflette sulla presenza materna e liberante di Maria verso i peccatori, schiavi delle catene del peccato.

Il reliquiario arriverà ad Enna giorno 13 ottobre alle ore 18:30 in piazza duomo, dopo la celebrazione di accoglienza alle 19:00 Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana presiederà una solenne celebrazione cittadina durante la quale sarà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi, alle 20:30 in processione il reliquiario sarà portato presso la chiesa di San Pietro, alle 21:00 una veglia di preghiera animata dalle comunità neocatecumenali.

Giorno 14 il reliquiario visiterà i malati dell’ospedale Umberto I, l’associazione “la Tenda”, la casa di riposo, nel pomeriggio nella Chiesa di San Pietro alle 18:00 la celebrazione eucaristica, alle 21:00 la veglia dei giovani.

Giorno 15 il reliquiario visiterà la casa circondariale L.Bodenza e poi incontrerà i bambini. Alle 18:00 la solenne celebrazione di saluto presieduta da Mons. Francesco Petralia e la processione sino alla chiesa di Valverde.

Veglie, incontri con i malati, i sofferenti, gli operatori della carità, i giovani ecc sono in programma, occasioni preziose per la nostra conversione.

 

O Maria, Madre della Misericordia, la dolcezza del tuo sguardo ci accompagni nel nostro cammino quotidiano, affinché possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio

                                                                                                                       

Don Giuseppe Rugolo