Gagliano: XXII edizione della sagra della mostarda di fichidindia

gagliano sagra mostardaGagliano. E’ pronto il programma delle manifestazioni che accompagneranno la ventiduesima edizione della sagra della mostarda di fichidindia, che si terrà il 15 e 16 ottobre prossimi. La due giorni si svolgerà nel quartiere Sant’Antonino.
Sabato 15, alle 10,30 comincerà il primo turno della visita guidata al centro storico, che permetterà di visitare le pendici della Rocca, la Porta Falsa e la Chiesa Madre. Il secondo turo partirà alle 15. Nel pomeriggio, alle 16,30, raduno e partenza del gruppo folcloristico siciliano “Amastra” di Mistretta, che andrà in giro per le vie del paese. Alle 17 verranno aperti gli stand e, contemporaneamente, in aula consiliare si terrà il Forum dal titolo “Trazioni e innovazioni del ficodindia siciliano”. Alle 18 inizierà la preparazione della mostarda, con la cottura del succo di ficodindia negli antichi “quadaruna”, secondo l’antica ricetta gaglianese. Alle 18,30 il sindaco darà il via alla sagra con il taglio del nastro. Alle 20,30 inizierà la degustazione della mostarda calda e mezz’ora dopo avrà inizio il concerto del gruppo folk “Malarazza 100% terrone”. Domenica gli stand verranno aperti alle 10 e alle 10,30 inizierà la visita guidata al centro storico. Nel pomeriggio, alle 17, raduno e partenza degli artisti di strada “Batamù”, con spettacolo di fuoco finale nel quartiere Sant’Antonino. La degustazione della mostarda calda avrà inizio alle 20,30. Infine, a chiusura della due giorni, alle 21, intrattenimento musicale del duo “Romano Bros”.
Le attività produttive e commerciali interessate a partecipare alla sagra con uno spazio espositivo, possono scaricare il modulo di adesione sul sito del comune.

Valentina La Ferrera