Bilancio Comune Enna: hanno vinto tutti. Rosalinda Campanile: PD aveva numeri per cambiare piano rifiuti e non lo ha fatto, ma perchè bocciarlo?

intervento rosalinda campanileEnna. Non si ferma la polemica politica sull’ultimo Consiglio comunale relativo il Bilancio. A quanto sembra, dai vari comunicati stampa tutti hanno vinto, in particolare il PD, con i suoi giovani in prima linea!. E, mentre si svolgevano i lavori consiliari, oltre ad un onorevole che stazionava all’ingresso del teatro Garibaldi, qualche altro esponente chiamava ripetutamente telefonicamente i Suoi. Non ultimo lo show, a cui i pochi presenti data l’ora tardi o meglio le prime ore del giorno, sulle varie votazioni degli emenadamenti.

Ci diranno che siamo di parte (tanto come al solito il PD ritiene non darci “confidenza” e di cui certissimamente non ci strapperemo i capelli, vedasi quanto successo al Comune di Valguarnera in questi ultimi giorni: in barba alla trasparenza), a noi piace riportare l’ultima -in ordine di tempo- dichiarazione della Consigliera Rosalinda Campanile, prossima tesserata PD:

“Al gruppo consiliare del PD, nonostante le strumentalizzazioni sull’illegalità del bilancio, la bugia sull’aumento delle tariffe TARSU, la bocciatura del PEF (fatto gravissimo alla luce delle dichiarazioni del commissario Sonia Alfano che invita a fare chiarezza sui conti), i troppi giorni in cui ci hanno tenuto ostaggio in consiglio attendendo che decidessero cosa fare o, meglio, capissero l’interpretazione delle legge elettorale (per avere certezza se la bocciatura del bilancio sciogliesse solo il consiglio o mandasse pure a casa il sindaco:vero problema del PD), va dato atto che alla fine ha saputo decidere disattendendo le folli direttive di una parte del partito e lasciando prevalere un senso di responsabilità nell’interesse collettivo!
L’appuntamento è rinviato a qualche mese
(n.d.r.: mozione di sfiducia, se prima il Sindaco non gli fa lo “scherzetto”), perché non riescono a rassegnarsi all’idea di avere perso le elezioni e ci vogliono riprovare facendo prevalere i numeri e non la democrazia!
Ai consiglieri 5 stelle dico che mi dispiace per come è andata, perché le idee degli emendamenti erano le loro per esserne stata io testimone in IV Commiss e comprendo la loro rabbia. La loro giovane età non fa comprendere loro il senso di quello che è accaduto, loro vivono ancora la passione della politica e non ne comprendono gli stupidi tatticismi. Ma stiate sereni che vi rifarete presto, perché la gente è così nauseata da questo brutto modo di fare la politica, che alle prossime elezioni vi premierà! Fate, piuttosto, tesoro di questi atteggiamenti prevaricatori e siate diversi quando sarete al governo!

I soldi destinati alle progettazioni e tagliati irresponsabilmente dal gruppo del PD erano importantissimi per la nostra comunità, perché non riusciamo mai ad accedere ai finanziamenti a causa dell’assenza di un parco progetti a cura dell’UTC e, quindi, non resta che attrezzarsi con progetti a cura di professionisti esterni… Ma c’è la volontà di non far realizzare nulla per questa città… Nulla! Qualcuno ha così deciso che nulla deve muoversi!

Noi continueremo a battagliare non solo tentando di dare una svolta sui problemi più importanti della ns città (ACQUA E RIFIUTI) ma lavorando ad un cambiamento culturale della politica che sia da stimolo per i giovani, che faccia venire loro voglia di accostarsi a questo mondo!
La politica in questa città deve smettere di essere un campo di battaglia per eliminare tutti coloro che si sentono diversi o in contrapposizione con i Crisafulli di turno… Deve esserci spazio per tutti evitando di mostrare i muscoli con i numeri in consiglio, ma sfidandosi con le idee, se ci sono!

Resta un interrogativo: perché il pd insieme ai consiglieri Cuci e Gloria avevano i numeri per cambiare il piano rifiuti e non lo hanno fatto, ma lo hanno bocciato?”.

https://youtu.be/cFgEm7KG1f4