Finanziamento per l’ex mattatoio di Gagliano

gagliano-castelferratoGagliano. Finanziato dall’Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità il progetto definitivo dei lavori per il recupero e la riqualificazione dell’ex mattatoio da adibire ad attività museale, per un importo di 584,684 euro. La proposta progettuale è finalizzata
al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni della Regione con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. Con l’intervento proposto si vuole rendere fruibile e funzionale l’edificio, attualmente inutilizzato, e l’area circostante, al fine di preservarlo e valorizzarlo, creando un luogo di incontro sociale e culturale.
Le opere previste consistono nella sistemazione dell’edificio tramite opere di recupero e risanamento della struttura esistente: manutenzione ordinaria delle strutture perimetrali e dei prospetti; smontaggio e rimontaggio della copertura esistente e successivo rifacimento; realizzazione di tramezzature e di vani finestra; rifacimento dei cordoli perimetrali; realizzazione degli impianti idrici, di climatizzazione, antintrusione, elettrici e fognanti; realizzazione di un soppalco; rifacimento di intonaci interni; realizzazione dei servizi e degli impianti; illuminazione. Il progetto definitivo è stato affidato tramite delibera di giunta comunale del 22 aprile 2014. Il fabbricato, adibito a mattatoio comunale, è di realizzazione antecedente al 1939. La messa a norma dell’immobile dovrà rispondere alle normative vigenti e dovrà avrà elevate caratteristiche qualitative, innovative e prestazionali, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità edilizia e il risparmio energetico. L’intervento è finalizzato anche all’uso razionale di energia e di acqua e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Gli interventi sono volti ad esaltare le valenze architettoniche e ambientali della struttura, con l’obiettivo di sviluppare attività culturali, turistiche e ricreative.

Valentina La Ferrera