Enna: festa della Madonna della Catena

enna-madonna-catena-2016Carissimi ci apprestiamo a vivere ad Enna una delle antiche feste legate tradizionali: la Madonna della Catena.
Gli ennesi celebrano la festa la terza domenica di Ottobre, tale culto non è semplicemente legato, come nei paesi dell’isola, all’aiuto materno verso i carcerati. Le catene infatti rappresentano il peccato, che ci imprigiona e ci rende schiavi.
Per tutto il mese di Ottobre la chiesa di San Pietro dove è custodito l’antico quadro e il simulacro della Madonna della Catena è meta di pellegrinaggi. Tutte le sere i fedeli si ritrovano per recitare il Santo Rosario e la coroncina alla Madonna della Catena.
Domenica 9 ottobre con una solenne celebrazione ha avuto inizio la settimana centrale della festa.
In occasione dell’Anno Santo della Misericordia la comunità ospiterà nei giorno 13, 14, 15 ottobre il reliquiario contenete le Lacrime versate dal quadretto della Madonna a Siracusa.
I giorni del triduo in preparazione della festa della Madonna della Catena, rappresenteranno un’occasione preziosa per riflettere su Maria Mater Misericordiae. La Vergine Santa intercede affinchè i figli vivano liberi dalle catene del peccato. La sua presenza materna, costante e premurosa, trova nel segno delle lacrime la “parola più evidente” dell’amore della Madre.
Un momento straordinario sarà rappresentato dalla solenne celebrazione che si terrà giorno 13 ottobre. Alle 18:30 in Piazza Duomo sarà accolto il reliquiario delle lacrime, alle 19:00 Sua Ecc. Mons. Rosario Gisana Vescovo di Pizza Armerina presiederà la celebrazione eucaristica durante la quale amministrerà a tutti i malati il sacramento dell’unzione degli infermi. Conclusa la celebrazione il reliquiario sarà portato in processione nella chiesa di San Pietro dove rimarrà sino a sabato 15 ottobre.
Il giorno delle festa (16 ottobre) saranno celebrate le Sante Messe alle ore 8:00, 11:30, 18:00, 19:30; per l’intera giornata l’antica chiesa di San Pietro sarà meta di pellegrini provenienti da tutta la città. Il popolo ennese compiendo il “viaggio muto” si metterà in silenzio per scrutare i segni misericordiosi della presenza di Dio.
Viviamo questi giorni di Grazia per comprendere l’amore Misericordioso del padre che si manifesta nella maternità di Maria della Catena.

Don Giuseppe Rugolo