Troina. Traffico illecito di rifiuti: avviso di garanzia per dirigente ed impiegato della Siciliacque – Sindaco Venezia plaude a Forze ordine – video

troina-diga-ancipaQuesta mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Enna hanno notificato un avviso di conclusione indagini preliminari con contestuale informazione di garanzia, emesso dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta a carico di un dirigente e dipendente della “Siciliacque spa”:

In particolare i due dipendenti, sono indagati, in concorso tra loro, in ordine al reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, previsti e puniti dall’art. 256 comma 1 e 260 del Decreto Legislativo nr. 152 del 2006.

Il primo, quale dipendente di “Siciliacque spa”, responsabile degli impianti di potabilizzazione dell’acqua nella regione Sicilia gestiti da Siciliacque spa e il secondo quale dipendente della società, responsabile dell’impianto di potabilizzazione di Troina.

Dalle indagini, svolte dai Carabinieri della Compagnia di Nicosia e coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta, gli indagati, in concorso tra loro, avrebbero agevolato, pur essendone a conoscenza, lo smaltimento abusivo, nelle acque del fiume Troina, di consistenti quantitativi di rifiuti non pericolosi, costituiti da fanghi di sedimentazione prodotti dall’impianto di potabilizzazione ANCIPA e gestito appunto da “Siciliacque spa”.

Una percentuale consistente di melme prodotte dal processo di potabilizzazione risultano infatti essere state riversate nel fiume Troina, che scorre a valle dell’impianto, attraverso una canalizzazione interrata, realizza ad hoc. La condotta del dirigente e dell’impiegato sarebbe stata finalizzata a realizzare un maggiore risparmio dei costi di smaltimento dei fanghi stessi, che normalmente devono invece essere conferiti in discarica, e ad abbattere contestualmente il costo del personale da destinare al controllo degli impianti.

potabilizzatore-fiume-troina“Siciliacque spa” risulterebbe responsabile per aver reso possibile la consumazione di quanto sopra senza porre in essere nessuna attività di controllo e monitoraggio.

L’indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Nicosia, ha avuto inizio nel mese di agosto 2015 allorquando gli investigatori, unitamente ad alcuni consulenti tecnici, effettuarono un’ispezione dell’impianto di Troina Ancipa, accertando l’esistenza di un anomalo tubo di scarico, inserito nella vasca dedicata al trattamento dei fanghi. Tale tubazione permetteva, all’occorrenza, lo sversamento dei fanghi in una griglia di scarico delle acque piovane verso il fiume a valle. Nel corso delle indagini è emerso come tale attività di smaltimento illegale fosse una consuetudine e gli stessi operai ne fossero a conoscenza.

 

In riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa nella giornata di ieri 12.10.2016 si precisa che come ampiamente sopra riferito le indagini hanno accertato realmente uno sversamento di fanghi nel fiume Troina, tuttavia a seguito di accertamenti tecnici è stato documentato che non vi è una compromissione ambientale dell’acqua del torrente e dell’ecosistema.

news correlata:

M5S Troina: “hanno avvelenato il fiume Troina con i fanghi tossici”. Sindaco ha già informato autorità giudiziaria. Siciliacque rettifica


PLAUSO DEL SINDACO ALLE FORZE DELL’ORDINE PER L’INDAGINE CONDOTTA SUL TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI ALLA DIGA ANCIPA
fabio venezia troinaVenezia: “Nessun allarme per l’ambiente e la salute dei cittadini, ma non escludiamo di costituirci parte civile in eventuali procedimenti giudiziari”
Troina, 13 ottobre 2016 – “Esprimiamo un grande plauso all’Arma dei carabinieri per l’attività investigativa che ha fatto luce su un episodio che ha destato molta preoccupazione. Attendiamo adesso fiduciosi gli esiti dell’indagine. Per fortuna, come confermano gli inquirenti, gli accertamenti tecnici hanno documentato che non vi è una compromissione ambientale dell’acqua del torrente e dell’ecosistema e, quindi, non vi è alcun allarme per la salute dei cittadini e per l’ambiente”.
Con queste parole, il sindaco Fabio Venezia ha commentato la notizia del traffico illecito di rifiuti dell’impianto di potabilizzazione della diga Ancipa, gestito dalla società Siciliacque, al cui dirigente, insieme a un dipendente, su disposizione della Procura della Repubblica di Caltanissetta, sono stati notificati stamane, dai carabinieri del Comando Provinciale di Enna, due avvisi di garanzia.
“L’amministrazione comunale – ha proseguito il primo cittadino – , manterrà in ogni caso alta l’attenzione sul problema e non esclude, sulla base delle risultanze investigative, di costituirsi parte civile in eventuali procedimenti giudiziari”.


Legambiente Sicilia ed il circolo Legambiente Ancipa condannano la condotta di Sicilia Acque S.p.a. per l’illecita gestione, a quanto pare routinaria, dello sversamento dei fanghi di depurazione nelle acque del fiume sopra Troina, a valle della diga Ancipa.
I fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue civili sono classificati come rifiuti speciali, perchè pericolosi per la salute pubblica, in quanto contenenti ceppi batterici patogeni come Salmonella e Clostridium. E sono dannosi anche per l’ambiente acquatico e l’ecosistema suolo che possono essere compromessi a lungo termine dai metalli pesanti e dai prodotti chimici che si depositano nei fanghi degli impianti di depurazione delle acque. Non sono da sottovalutare i possibili effetti di diluizione degli inquinanti in acqua, che ne mascherano la loro presenza nei campionamenti, cosicché la loro effettiva concentrazione risulta difficilmente valutabile dopo vari mesi. Nelle prossime settimane saranno resi noti i risultati delle analisi effettuate i questi giorni dall’Arpa.
Legambiente Sicilia ed il circolo Legambiente Ancipa esprimono, inoltre, solidarietà al dipendente di Sicilia Acque ingiustamente licenziato dopo aver testimoniato sulle azioni oggetto dell’indagine in corso, e si costituiranno parte civile nel caso in cui si arrivi ad un rinvio a giudizio dei responsabili.