I tre giorni della reliquia della Madonna delle Lacrime ad Enna

enna-madonna-lacrime-ott-2016-9Tre giorni di intensa affluenza hanno accompagnato la reliquia della Madonna delle Lacrime giunta da Siracusa a Enna in occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Catena, nella chiesa di San Pietro, che si concluderanno oggi.
Durante la permanenza ad Enna la reliquia, inizialmente accolta al Duomo, e stata portata all’ ospedale, tra gli anziani e al carcere dove ha celebrata messa padre Giuseppe Rugolo alla presenza del cappellano Sebastiana Rossignolo e di padre Salvatore Pappalardo custode della reliquia.
Rivolgendosi ai detenuti padre Rugolo ha chiesto di affidarsi alla Madonna e di vedere nelle lacrime “la conversione in Maria, lei attraverso le sue lacrime e in Gesù e non vi lascia da soli”. Un pensiero e arrivato anche da padre Rossignolo che ha ringraziato per la possibilità offerta ai detenuti “di sentire la vicinanza della Madonna”. La visita di ieri e stata anche l’ occasione per celebrare la consegna ai detenuti di vestiti frutto di una raccolta cittadini che ha visto impegnate le confraternite e alcune associazioni di volontariato.
Oggi, intanto, si concluderanno i festeg giamenti in onore della Madonna della Catena. La giornata inizierà, nella chiesa di San Pietro, con la messa delle ore 8 a cui seguirà la messa solenne delle ore 11,30 con l’ atto d’ affidamento dei bambini. Nel pomeriggio le celebrazioni saranno celebrate alle ore 18 e 19,30.
Il programma, infine, prevede per le ore 13 la fiera del dolce, alle 20,30 la degustazione di prodotti tipici, alle 21 la sagra della amatriciana l’ estrazione della lotteria di beneficenza e, a conclusione, serata musicale a cura dell’ associazione “360”.