Area metropolitana Catania: Gelensis populus lancia l’Election-day countdown

piazza-armerina-palio normanniAncora nulla di fatto da parte del sindaco Domenico Messinese sul ricorso contro la Regione per la vicenda dell’area metropolitana.
Il 20 luglio scorso, l’Assemblea Regionale Siciliana ha bocciato i decreti legge che dovevano formalizzare il passaggio territoriale delle città di Gela, Niscemi e Piazza Armerina all’area metropolitana di Catania.
“A seguito di questa bocciatura – scrivono i componenti di Gelensis Populus – entro il termine di sessanta giorni, Messinese aveva promesso che sarebbe intervenuto presentando un apposito ricorso presso il Tar. Per sollecitare il sindaco ad agire in tal senso, avevamo avviato sui social e non solo il ricorso-countdown, oramai giunto miseramente al suo termine. A seguito di questa iniziativa mediatica, Messinese e la sua giunta sono corsi ai ripari annunciando di aver provveduto a incaricare l’avvocato Gaetano Armao per presentare un ricorso. Ricorso che si presume debba avere ad oggetto l’impugnazione dell’indizione delle elezioni per la città metropolitana di Catania, nel tentativo di bloccare le elezioni metropolitane del nuovo ente etneo. Noi vorremmo ricordare – continua la nota – che il sindaco di Catania Enzo Bianco preannunciava trionfalisticamente il pronto ingresso delle tre città dentro il nuovo ente territoriale”.
Gelensis ha così dato il via a un nuovo conto alla rovescia: “L’election-day countdown”. “Il ricorso da presentare contro Bianco – conclude il comunicato – che è colui che ha indetto le elezioni, deve superare lo scoglio dell’ammissibilità e deve possedere il doppio requisito del fumus boni iuris e del periculum in mora ai fini della richiesta e concessione di immediata sospensiva del provvedimento impugnato. Considerato che Domenico Messinese sembra non voler più ascoltare i cittadini, ci sembra opportuno metterci nella posizione di spettatori per guardare l’operato improvvisato del sindaco e del suo assessore Francesco Salinitro, unitamente ai loro alti consiglieri, augurandoci che essi non compiano passi falsi a danno dei cittadini e dei contribuenti gelesi”.

By accentonews.it