Enna. Completati lavori messa in sicurezza chiesa di San Michele

Enna chiesa S Michele arcangeloCompletati i lavori di messa in sicurezza nella chiesa di San Michele che adesso si appresta ad essere aperta anche al culto.

Ad annunciarlo l soprintendente ai Beni Culturali che nei giorni scorsi ha consegnato le chiavi alla Prefettura. La notizia arriva dopo 19 anni di attesa, era il 1997 quando venne chiusa per montate il ponte che ha tenuto in sicurezza il tetto.

Il progetto dei lavori è stato firmato dalla Soprintendenza con il direttore dei lavori Liborio Calascibetta mentre Massimo Caceci è stato il Rup e si è proceduto alla messa in sicurezza e la pulizia della volta, il rifacimento della copertura, il ripristino della facciata e la sostituzione del portone per un totale di circa 180 mila euro

I lavori non sono però completati perchè il progetto prevede la sistemazione degli interni, degli stucchi e delle pitture e si potrebbe intervenire con i fondi del “Patto per la Sicilia” che hanno previsto un finanziamento di 500 mila euro.

Il suo utilizzo è destinato al culto anche se in virtù di una convenzione firmata tra la Soprintendenza e la curia vescovile la sede potrebbe anche essere utilizzata per delle manifestazioni culturali