Tra i componenti dell’orchestra giovanile siciliana allievi del liceo musicale di Enna

orchestra-giovanile-sicilianaNonostante il momento difficile che il liceo musicale di Enna sta vivendo a seguito delle vicissitudini sull’agognato trasferimento nella nuova sede, non esclude ai sui allievi di continuare la prestigiosa attività programmata.
Lo scorso venerdì infatti presso il teatro Politeama di Palermo si è svolta la prima riunione plenaria dell’Orchestra Giovanile Siciliana a cui è seguita una full immersion di due giorni con intense prove di sezione e di insieme coordinate dal team artistico della fondazione dell’orchestra sinfonica.
Centodieci i componenti della giovane orchestra che hanno ottenuto l’idoneità, a fronte di 235 audizioni dei giovani, allievi dei licei musicali e conservatori dell’isola e provenienti da tutta la Sicilia.
Tra i componenti dell’orchestra giovanile siciliana tre allievi del liceo musicale di Enna: Andrea Intili, percussioni, Rebecca Di Maio, violino e il neo diplomato Alessio Di Dio, pianoforte.
“E’ il risultato di una convenzione stabilita fra la Foss, i licei musicali e i conservatori – dichiara il sovrintendente della Fondazione, Giorgio Pace – Il primo concerto è previsto il 18 dicembre, con replica il 19, presso il prestigioso teatro politeama di Palermo. L’obiettivo è realizzare una stagione dell’Orchestra Giovanile Siciliana. Nascerà anche il Giovedì dei Giovani, con concerti appositamente dedicati.
Nei prossimi mesi provvederemo ad un’adeguata preparazione dell’orchestra – continua Pace- L’obiettivo è realizzare una stagione dell’Orchestra Giovanile Siciliana e sarà un’orchestra giovanile itinerante che programmerà la sua attività in diverse province siciliane. Nel giovedì dei Giovani, l’Orchestra avrà altresì l’opportunità di fare esperienza con l’Orchestra sinfonica siciliana. Le audizioni per la nascita dell’OGS, si sono svolte al Politeama Garibaldi dal 13 luglio al 9 agosto scorso. Le commissioni delle selezioni sono state tutte presiedute del M° Mladen Tarbuk.
Lo scorso venerdì i giovani hanno anche assistito al concerto inaugurale della 58ma Stagione Sinfonica che si è tenuto presso il politeama nella serata di venerdì e che ha visto protagonista l’orchestra sinfonica siciliana nell’esecuzione della settima sinfonia di Mahler diretta magistralmente dal M° Bernardini. Il concerto ha riscontrato un clamoroso successo ed è stato applaudito per oltre 15 minuti dal folto pubblico presente.