Enna. C.C. approva proposta per riapposizione vincolo “Parco Urbano”

enna-consiglio-comunale-26ott2016-aEnna. Il Consiglio comunale di mercoledì 26 ottobre si apre con l’annuncio del Presidente del Consiglio dell’avvio della diretta streaming delle sedute, che finalmente potranno essere seguite dai cittadini dal sito del Comune. Un grande risultato in termini di trasparenza e partecipazione, voluto dal Movimento 5 Stelle sin dall’insediamento in Consiglio.

Subito dopo, l’annuncio del consigliere Rosalinda Campanile della propria adesione al Partito Democratico, già anticipata a mezzo stampa, ma con la precisazione che continuerà a sostenere l’amministrazione del Sindaco Dipietro, non aderendo al gruppo consiliare locale se non nei tempi stabiliti con la Segreteria Nazionale e con il quale aprirà invece un’interlocuzione.
enna-consiglio-comunale-26ott2016
Approvata la proposta di delibera all’ordine del giorno relativa alla riqualificazione urbanistica e alla riapposizione del vincolo “Parco Urbano “, alla zona ad esso destinata.
Azione indispensabile, come spiega l’assessore Contino, perchè tali vincoli previsti anche dal nuovo Piano Regolatore, sono scaduti nel 2013 e per assicurare una conformità urbanistica, a sua volta indispensabile per la partecipazione a bandi di finanziamento che potranno consentire la realizzazione del Parco.
Un progetto che si protrae da tanti anni e che oggi riapre tutte le perplessità sulla sua effettiva escuzione che costituirebbe un’opera di grande importanza per la città.
Ottimista il Sindaco Dipietro che pur consapevole che le somme necessarie (che si aggirano intorno ai tre milioni di euro) non sono a disposizione del bilancio del Comune, reputa che possano essere cercate o spalmate su più esercizi, anticipando che l’Agenda Urbana costituita da Enna e Caltanissetta potrebbe rappresentare un’occasione di finanziamento, perchè per il Comune di Enna è previsto un pre-stanziamento di sedici milioni e mezzo di euro.