L’attore ennese Franz Cantalupo all’Istituto Federico II di Enna

Un ospite d’eccezione all’Istituto “Federico II” di Enna. Nei giorni scorsi, nella sede centrale dell’Istituto Professionale “Federico II di Enna, si è svolta la manifestazione del progetto “Libriamoci: dal mito al sogno”. Accolto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Giuseppina Gugliotta, e dalle docenti Maddalena Concetta e Dell’Aera Giuseppa, l’ospite d’eccezione, l’attore ennese Franz Cantalupo, che ha coinvolto tutti gli alunni presenti in una performance in cui è stato lettore tra i lettori-alunni ma anche artista a tutto tondo.
franz-cantalupo-al-federico-ii-di-enna
Attraverso la emozionante lettura delle pagine di “Il piccolo principe”, dell’episodio del duello tra Orlando e Rinaldo raccontato nel nostro dialetto da Nino Martoglio, o delle struggenti poesie d’amore di Nazim Hikmet, ha realizzato perfettamente lo spirito del progetto che è nato rispondendo all’iniziativa indetta dal MIUR per promuovere la lettura nelle scuole italiane; e l’apprezzamento e l’empatia che i ragazzi gli hanno dimostrato ci fanno ben sperare. E’ stata la manifestazione conclusiva di un percorso iniziato una settimana prima quando gli alunni delle classi coinvolte, la II C PIA e la IV B MAT, hanno realizzato le attività programmate tra cui una visita guidata alla Biblioteca comunale dove hanno avuto modo di capirne il funzionamento e di prendere visione dei testi sul mito di Proserpina e su Euno, presso il Museo Varisano, al Castello di Lombardia e alla Rocca di Cerere dove si sono confrontati con il mito e con la storia. Non a caso il titolo del progetto è “Dal mito al sogno”.
Della dimensione del mito si è già detto, a quella del sogno hanno contribuito le splendide pagine che narrano le avventure di Don Chisciotte, del piccolo principe, del cacciatore di aquiloni, di Orlando e, infine, le parole di Martin Luther King “I have a dream”!

foto Giuseppe Innuso