Enna. Torre di Federico II avrà presto una nuova illuminazione artistica

enna Torre di Federico notteLa Torre di Federico II avrà presto una nuova illuminazione artistica e sarà a costo zero per il Comune. La donazione arriva da Roma e il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, che dice chi è il benefattore: “Si tratta della Fondazione Terzo Pilastro, importante fondazione culturale con sede a Roma, che per il tramite del presidente Emmanuele Emanuele ha voluto donare al Comune di Enna l’importante investimento”. Per il capoluogo è una notizia importante sotto molti aspetti, innanzitutto perchè la donazione arriva da una delle Fondazioni culturali più rinomate del panorama mondiale e che ha voluto concentrarsi su Enna (e non è un caso come spiegheremo) e poi perchè dà allo storico monumento ennese la possibilità di avere una nuova illuminazione e, quindi, una nuova veste.

“Esprimo un particolare orgoglio per avere, la nostra città, ricevuto un segnale di grande attenzione da parte di una istituzione culturale tra le più prestigiose” dice Dipietro aggiungendo: “Non posso che manifestare il più vivo ringraziamento al presidente della Fondazione, il prof. Emmanuele Emanuele, che abbiamo già avuto l’onore di ospitare ad Enna in occasione del conferimento del premio “Federico II”. Ed è stata proprio questa, rivela il sindaco, l’occasione che ha fatto scoccare la scintilla al prof. Emanuele che durante la visita alla Torre con il sindaco è rimasto estasiato dal monumento tanto da prendere subito l’impegno di lasciare un ricordo. “È un grandissimo atto d’amore del prof. Emanuele che ha così dimostrato di essere amico della nostra città e per noi è un onore”.

L’intervento si aggira intorno ai diciotto mila euro e permetterà di illuminare la Torre all’interno ma anche all’esterno consentendo al monumento, conclude Dipietro, “di essere meglio fruito e visto in ogni ora della giornata dai nostri cittadini ma anche dai visitatori”.