Associazione “PROGETTO 360”: incontro sul tema del volontariato e i giovani

enna-conferenza-renzo-pintus-4-novembreSi terrà giorno 4 novembre presso i locali della Chiesa Madre di Enna un’interessante incontro sul tema del volontariato e i giovani, promossa dall’associazione giovanile “PROGETTO 360” e dal professore Renzo Pintus.
Punto di partenza sarà il libro di Vincenzo Borruso “medicina Salute e Volontariato”.
Attraverso dei testi, letti dalla professoressa Elisa Di Dio, i giovani saranno guidati alla scoperta del “Valore Volontariato”.
Un’interessante contributo sarà offerto da diverse associazioni di volontariato presenti nel territorio ennese: AVIS, SAMOT, EMERGENCI, ASSOCIAZIONE LUCIANO LAMMA ecc.
La scelta di trattare il tema del volontariato nasce dalla pina convinzione che l’identità del volontariato, per quanto esso continui a essere considerato un bene prezioso, sta oggi attraversando una fase critica.
La crisi riguarda, prima di tutto, la sua sussistenza: infatti è numericamente diminuito negli ultimi anni il numero dei volontari tra i giovani.
Tre sono i punti sui quali si rifletterà durante la conferenza: la solidarietà, la gratuità, la responsabilità.
La solidarietà, è il legame che tiene insieme le persone: «Ciascuno ha bisogno degli altri e la solidarietà rappresenta l’unica alternativa razionale per superare la “non-autosufficienza” dei singoli individui».
Un secondo valore di riferimento del volontariato è la gratuità, essa ha un grande significato etico: esalta l’altruismo e si presenta come profezia di un mondo nuovo, nel contesto attuale dominato dalla logica del profitto.
Il terzo valore è quello della responsabilità. Diamo a questo termine il valore di sentirsi chiamati a rispondere degli altri, di sentirsi interpellati e perciò sollecitati a dare una risposta. Il volontariato è uno che si fa carico degli altri, soprattutto di chi è e si sente in difficoltà: è l’atteggiamento opposto alla deresponsabilizzazione, al disimpegno, all’incoscienza, alla noncuranza. Si tratta di un valore direttamente collegato con la solidarietà.
S. Paolo, usando il paragone del corpo, afferma: «Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui» (1Cor 12,26).
Questo incontro, aperto a tutti i giovani della città, vuole essere una piccola occasione per crescere e maturare insieme.
Vi aspettiamo

don Giuseppe Rugolo