Chiesa Madre di Enna, corso cresima degli adulti

corso-cresimaInizierà lunedì 21 novembre alle ore 19:30 presso la Chiesa Madre di Enna il corso cittadino per la preparazione alla cresima degli adulti. Le iscrizioni avverranno lo stesso giorno e sono aperte a tutti.
In molti, infatti esprimo l’esigenza spirituale di concludere il percorso dell’iniziazione cristiana (battesimo, eucarestia, confermazione)
Un corso di preparazione alla ricezione del sacramento della confermazione per adulti, è un corso particolare, un’occasione privilegiata per fare una benefica sosta nella corsa affannosa e stressante contro il tempo; è un’opportunità che non si dovrebbe perdere per iniziare una seria indagine interiore, per andare a scoprire le vere ragioni che muovono le scelte quotidiane, per indagare sul fine dell’esistenza umana e per interrogarsi sui tanti perché, che accompagnano la nostra vita.
L’uomo contemporaneo si trincera spesso dietro un cristianesimo di facciata, di comodo, costruendosi le sue norme, le sue leggi, il suo personale vangelo, creandosi ad arte mille alibi che giustifichino tutte le proprie azioni e che mettano a posto la propria coscienza.
Domande come queste: “perché ci siamo?”, “dove andiamo?”, “quale ruolo siamo chiamati a svolgere in questa terra?”, “qual’è il fine ultimo della nostra esistenza?” ecc., sono domande che esigono una risposta seria e che impegnano tutti a fare una ponderata indagine per analizzarsi a fondo e fare il punto della propria situazione di cristiani, alla luce della Parola di Dio.
Il corso vuole dunque spingere i partecipanti verso un’attenta riflessione sulla precarietà del mondo e dell’uomo per poi invitarli a fare un serio percorso di fede.

don Giuseppe Rugolo