ASP Enna. Giornata del diabete e della prevenzione

cunsolo-trumminoAnche a Enna, presso la hall del presidio ospedaliero Umberto I, è stata celebrata la Giornata del Diabete, come ogni anno fissata per il 14 novembre, con banchetti informativi e prestazioni diagnostiche gratuite. Più di duecento i test effettuati per la misurazione dell’indice glicemico e della pressione assieme alla valutazione di altri fattori di rischio.
“Le adesioni da parte dei cittadini sono state numerose e molto motivate sulla necessità di prevenire”, hanno sottolineato gli organizzatori. Promossa dalla Direzione Strategica dell’ASP di Enna, organizzata dall’Unità Operativa di Educazione alla Salute, hanno partecipato alla giornata di prevenzione il Direttore del Presidio Ospedaliero Umberto I, dr. Rosario Cunsolo, i medici diabetologi Luigi Prato e Gaspare Stabile, il responsabile dell’U.O. Medicina, Mauro Sapienza, il medico sportivo Angelo Sberna, gli infermieri professionali Concetta Trummino e Vincenzo Andolina, il sig. Giuseppe D’Amico che ha coadiuvato la responsabile dell’UOESA, dr.ssa Eleonora Caramanna, le assistenti sociali Carla Pucci, UOCAMIT, e Antonella Gallone (URP). Numerose le associazioni presenti tra cui l’Associazione Giovani Diabetici, l’Unione Ciechi e Ipovedenti, l’Associazione Donatori Organi, l’AVIS, il Tribunale per i Diritti del Malato, la Global Service, il CONI e i rappresentanti del Comitato Consultivo Aziendale.
asp-enna-giornata-diabete-2016
“In questa occasione, vogliamo richiamare l’attenzione sulle caratteristiche del Diabete di tipo 1 in età giovanile”, ha puntualizzato la presidente dei Giovani Diabetici, signora Ida Andolina, che ha distribuito materiale informativo sulla patologia. In concomitanza, operatori sanitari ed esponenti delle Associazioni hanno incontrato i giovani studenti di alcune classi degli Istituti Superiori per affrontare con loro i temi della prevenzione e dei corretti stili di vita.