Valguarnera, respinta la mozione sull’affidamento delle comunicazioni istituzionali alla Ager di Piazza Armerina

ufficio_stampa_Valguarnera. La maggioranza consiliare affida alla Corte dei Conti la decisione di stabilire se vi sia un danno erariale nell’affidamento delle comunicazioni istituzionali del Comune di Valguarnera, all’associazione Ager di Piazza Armerina, che gestisce la testata on line Start News a Piazza Armerina. Servizio affidato come si ricorderà, dietro compenso annuo di euro 2.500. La mozione presentata dal’opposizione tendente ad annullare in autotutela la determina del dirigente dei servizi finanziari Calogero Centonze è stata infatti respinta dal voto consiliare (7 voti della maggioranza contro i 5 dell’opposizione). Quest’ultima infatti, ha fatto rilevare tramite il suo capogruppo Giuseppe Speranza, che sarebbe stato utile per il Comune evitare sul nascere un possibile danno erariale, in virtù dell’esposto presentato il mese scorso dall’ex consigliere comunale Giuseppe Interlicchia, che chiedeva alla magistratura contabile di verificare la correttezza dell’atto amministrativo. Speranza ha fatto rilevare altresì che l’atto fosse inficiato da vizi procedurali, in quanto emesso dal responsabile del settore economico finanziario che non ha alcuna competenza in materia di conferimento d’incarico nel settore della pubblicizzazione dell’attività amministrativa e della comunicazione con l’esterno e che tale competenza risulta ascritta al Settore Affari Generali e che quindi le modalità di pubblicizzazione dell’attività svolta dagli organi comunali, Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale non possono essere delegate a uno dei funzionari dell’Ente, ma regolamentate dal Consiglio Comunale, organo politico/istituzionale che emana indirizzi di programma alla Giunta Comunale.
Il sindaco Francesca Draià nel suo intervento, premettendo che a suo parere l’atto è pienamente legittimo, ha ribadito ancora una volta che l’incarico alla Ager non è mirato alle comunicazioni istituzionali ma a curare per conto del Comune e in stretto contatto con l’ufficio per le relazioni con il pubblico, l’aspetto tecnico della distribuzione di informazioni e non i contenuti. Tuttavia lo stesso sindaco in via preventiva ha inviato alla Corte dei Conti tutto il carteggio spiegando la bontà del suo operato e in caso contrario, per verificare se possano identificarsi danni erariali.
Il presidente del Consiglio Enrico Scozzarella nonché esponente della maggioranza: “Le motivazioni adotte dal sindaco sono state pienamente esaurienti per cui in attesa che si esprima la Corte dei Conti abbiamo ritenuto di respingere la mozione dell’opposizione”. Tuttavia il Consiglio regionale dell’associazione della stampa intervenuto il mese scorso, ha avviato un’indagine conoscitiva ed ha dato mandato alla Giunta esecutiva di inoltrare all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia il materiale in loro possesso, al fine di valutare la presenza, all’interno della suddetta associazione, di giornalisti iscritti all’Ordine. Gli atti del Comune di Valguarnera – ha annunciato il segretario dell’Assostampa provinciale Josè Trovato – sono stati trasmessi all’ufficio legale, al fine di denunciare in tutte le sedi, giudiziarie e contabili, una procedura che non tiene conto della legge 150/2000.

Rino Caltagirone

news collegata:
Comunicazioni istituzionali Comune Valguarnera: bufera su affidamento a pagamento a testata online, inviato esposto a Corte Conti. Sindaco Draià: la testata non veicola contenuti ma pensa solo a distribuirli. (Ma a chi?)