Enna. Dieci mila euro per la pulizia delle caditoie

caditoie (2)Dieci mila euro per la pulizia delle caditoie. È quanto ha previsto il Comune per avviare la manutenzione che permetterebbe alle acque “bianche” di essere raccolte in caso di pioggia.

Ci sta già lavorando l’Ufficio Tecnico comunale come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetana Palermo: «E’ un intervento che è già stato programmato dagli uffici perchè c’è la consapevolezza che bisogna ripulire le caditoie specie quelle più esposte».
Queste somme, però, potrebbero non bastare per completare la pulizia di tutte le caditoie perchè da uno studio fatto qualche anno fa pare che servirebbe almeno il doppio degli stanziamenti.
Anni ed anni di mancata manutenzione hanno infatti portato all’attuale situazione che vede un elevato numero di caditoie essere inefficaci. L’assessore Palermo si è detta speranzosa «di trovare nuove somme per intervenire nel più alto numero possibile di caditoie facendo così un intervento radicale».

Tra le zone maggiormente a rischio, e dove dunque necessita un intervento in particolare, c’è la Villa Farina dove ad ogni pioggia si verifica un allagamento visto che le acque di tutta la parte alta della città giungono qui.