Piazza Armerina: due donne, camuffandosi da operatori sanitari, truffano anziana invalida

anzianiNella mattinata di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Piazza Armerina, intervenivano in quel Centro a seguito di una segnalazione di truffa perpetrata nei confronti di una anziana donna 78enne affetta da sordomutismo.
Nelle prime ore del mattino, infatti, si presentavano presso l’abitazione della suddetta due donne le quali, mediante artifizi e raggiri consistiti nel convincere l’anziana di essere personale sanitario incaricato di valutare le sue condizioni di salute al fine della concessione della domanda di accompagnamento, la sottoponevano ad una falsa visita medica chiedendole di togliere i gioielli che indossava e di riporli su un ripiano della cucina. Terminate le operazioni, le due donne si impossessavano dei gioielli allontanandosi dall’abitazione della vittima.
Sono in corso serrate indagini al fine di individuare le due autrici della truffa messa in atto.

Si ricorda che l’ASL non ha personale che faccia visite a domicilio d’iniziativa, quindi non bisogna aprire la porta a chi si presenta per accertamenti sul ticket sanitario, per il controllo di documenti o per effettuare visite mediche. Comunque, in caso di dubbio, prima di aprire la porta di casa ad estranei è sempre bene allertare le Forze dell’Ordine.