Enna. C.C. approva variazione di bilancio all’unanimità

Si acc-30-11-2016pre con la surroga del Consigliere comunale Marilina Frattalemi e la nomina del Consigliere Cinzia Amato, il Consiglio Comunale fiume di ieri 30 novembre che, alla scadenza del termine ultimo previsto dalla legge, è chiamato ad esaminare la prima variazione al Bilancio di Previsione 2016/2018 e al Documento Unico di Programmazione 2016/2018.
L’esame della variazione di bilancio è preceduta dall’approvazione all’unanimità dell’assunzione di un mutuo nell’ambito dell’accordo di collaborazione PCM-ICS-ANCI-UPI di circa 146mila euro, per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della palestra annessa alla scuola elementare e media “F.P. Neglia”, al terzo punto all’Ordine del Giorno del Consiglio. Approvazione che pone fine alla lunga chiusura di questo impianto e alla lunga stasi che ha caratterizzato questa scuola, come ha sottolineato il consigliere Vasapollo, grazie anche alla collaborazione degli assessori Di Venti e Palermo. A questo riguardo il consigliere sollecita lo stesso impegno per risolvere l’ulteriore problema di questo istituto, ossia la manutenzione dell’Audutorium, e le tante criticità che anche le altre scuole presentano in materia di sicurezza.
L’analisi della manovra delle variazioni di bilancio presentata dall’Amministrazione si apre con la solita problematica della mancanza dei pareri necessari e della impossibilità di esaminare la documentazione, che non consentono la prosecuzione dei lavori e richiedendo la prima sospensiva.
Il Sindaco Dipietro spiega che il ritardo contestato è stato determinato da un’altra manovra che l’amministrazione ha dovuto affrontare di corsa negli ultimi giorni a causa della riduzione dei finanziamenti regionali agli Enti Locali ai fini degli investimenti, che hanno comportato per il comune di Enna una decurtazione di 440 mila euro.
Manovra volta a salvare, all’interno delle variazioni, un mutuo per il rifacimento del campo sportivo di Pergusa, che deve essere sottoscritto entro giorno 5 dicembre, e il reperimento delle somme necessarie alla bonifica dell’amianto presente nell’Autoparco comunale e nei locali dell’ex Encana.

La manovra dell’amministrazione, presentata dal consigliere Gargaglione, ha determinato una serie di perplessità da parte dell’opposizione (espresse dai consiglieri Marino e Cuci), relative in particolare alla somma prevista per l’organizzazione del Natale e per la pista di ghiaccio. Perplessità definite incoerenti dal consigliere del M5S Solfato, considerato che non sono state sollevate per le somme destinate al Bilancio Partecipato.
Una seconda sospensiva, che viene richiesta dal capo gruppo del Pd esaminare tale manovrina, produce una serie di emendamenti presentati dal gruppo consiliare Pd che trovano l’accordo dell’aula, reputandosi le modifiche proposte migliori di quelle dell’amministrazione. Più attenzione al randagismo, all’illuminazione del Belvedere, alla pulizia delle caditoie, alla sistemazione delle telecamere di sorveglianza, ecc.
Altri 3 emendamenti sono stati presentati dal movimento 5 Stelle, relativamente all’illuminazione della biblioteca comunale, all’impianto audio della Sala Cerere e all’acquisto di ceneriere, bidoni per la raccolta differenziata e le deiezioni canine come da mozione presentata dalla consigliera Frattalemi.
Il voto favorevole è unanime ma è tale anche l’augurio che il Sindaco e la sua Giunta si adoperino affinché quanto previsto si possa effettivamente realizzare, contrariamente a quanto fatto fino ad ora.